Mezzi d’opera – nuove modalità di pagamento indennizzi di usura del manto stradale

Dal 1° luglio 2024 non è più possibile utilizzare i bollettini postali per il pagamento dell’indennizzo di usura per i mezzi d’opera. I pagamenti sono da effettuare tramite bonifico bancario sul nuovo IBAN comunicato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti.

Suggerimento n. 397/72 del 30 agosto 2024


Informiamo le imprese associate che dal 1° luglio 2024 sono cambiate le modalità di pagamento dell’indennizzo di usura per i mezzi d’opera (articolo 34, comma 1 del Codice della Strada).

Non è più possibile utilizzare i bollettini postali ma i pagamenti sono da effettuare tramite bonifico bancario.  

Come segnalato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti (vedi link), il bonifico deve essere eseguito sull'IBAN IT06R0100003245348015366400, indicando nella causale la dicitura “indennizzo usura per mezzo d’opera targa ……” seguita dal numero di targa del mezzo.

Se l'indennizzo di usura è dovuto per più di un mezzo è possibile effettuare il pagamento con un solo bonifico inserendo nella causale le targhe di tutti i veicoli.

L’importo dell’indennizzo resta invariato.

Per eventuali approfondimenti si rimanda al Suggerimento n. 19/2024.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.