Linee guida per la prevenzione delle esposizioni al gas radon indoor
La Regione Lombardia ha pubblicato le Linee Guida per la prevenzione delle esposizioni al gas radon in ambienti indoor (luoghi di lavoro e abitazioni) di cui alla D.g.r. n. 5469/2025. Le nuove Linee Guida sostituiscono integralmente la precedente versione approvata con la D.d.g. n. 12678/2011.
Suggerimento n. 32/14 del 14 gennaio 2026
Precedenti comunicazioni
Suggerimenti n. 124/2025 e n. 8/2025
Informiamo i soci che la Regione Lombardia ha pubblicato la D.g.r. n. 5469/2025 contenente le Linee Guida aggiornate per la prevenzione delle esposizioni al gas radon in ambienti indoor (sul BURL n. 51 del 19 dicembre 2025, vedi allegato).
Negli ultimi anni, il tema della protezione dell’esposizione al gas radon è stato ulteriormente regolamentato mediante l’emanazione di nuove normative a livello europeo, nazionale e regionale e pertanto si è necessario un aggiornamento della materia.
Ricordiamo ai soci che il radon è un gas potenzialmente dannoso per la salute poiché comporta un aumento statisticamente significativo del rischio di tumore polmonare. A livello mondiale, il radon è considerato il contaminante radioattivo più pericoloso negli ambienti chiusi ed è stato valutato che il 50% circa dell’esposizione media delle persone a radiazioni ionizzanti è dovuto al radon.
A livello normativo europeo, segnaliamo che la Direttiva 2013/59/Euratom è stata recepita in Italia mediante il D.Lgs. 31 luglio 2020 n. 101, modificato poi dal correttivo e integrativo D.Lgs n. 203/2022. Esso stabilisce i valori di riferimento di concentrazione media di attività di radon in aria per i luoghi di lavoro e per le abitazioni, distinguendo le abitazioni in esistenti e di nuova costruzione, costruite cioè dopo il 31 dicembre 2024.
Prevede inoltre all’articolo 10, comma 1, l’adozione del Piano Nazionale di Azione Radon (PNAR), riguardante i rischi dovuti all’esposizione al radon, inclusa la presenza di radon nelle abitazioni.
Il PNAR, adottato mediante il DPCM 11 gennaio 2024, definisce la strategia nazionale per affrontare il problema del radon in Italia, con l’obiettivo di proteggere la salute dei cittadini agendo su tre macroaree strategiche (Misurazione – Intervento – Coinvolgimento), declinate in azioni, a loro volta articolate in attività. Viene promossa la ricerca, l’educazione, la formazione e l’informazione, con l’obiettivo di proteggere la salute dei cittadini, favorendo campagne di misurazioni, anche volontarie, e l’implementazione di interventi di risanamento, quando necessari.
La Regione Lombardia, nel rispetto di quanto richiesto dal PNAR, ha quindi provveduto nel 2023 ad una prima individuazione dei Comuni in cui le concentrazioni di radon indoor sono mediamente più elevate, secondo i criteri stabiliti dal decreto stesso, identificando così il primo elenco di Comuni ricadenti nelle cosiddette “aree prioritarie”.
Nello stesso anno, è stato costituito un elenco regionale dei soggetti che hanno autocertificato il possesso dei requisiti di legge con lo scopo di fornire al cittadino, esercente o proprietario di abitazione, un servizio di consultazione omogeneo, ordinato e organizzato dei soggetti in possesso dei requisiti citati, a cui affidare le misure di esposizione al radon in ambiente confinato.
Infine, come già comunicato, con la Delibera n. 3866 del 3 febbraio 2025, è stato istituito il servizio telematico di “Gestione Radon Indoor” (Ge.R.I.) integrato nel sistema informativo regionale, garantendo un approccio sistematico e centralizzato alla gestione del rischio radon.
Pertanto, alla luce del quadro normativo sopra esposto, le nuove Linee Guida regionali sul gas radon indoor di cui alla D.g.r. n. 5469/2025, sostituiscono integralmente la precedente versione approvata con la D.d.g. n. 12678/2011.
Le nuove Linee Guida sono divise in due sezioni:
- la prima è dedicata all’aggiornamento del quadro normativo, scientifico ed epidemiologico;
- la seconda tratta gli sviluppi innovativi, le sperimentazioni e le soluzioni applicabili per la prevenzione e mitigazione del rischio radon indoor.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al testo della D.g.r. n. 5469/2025 allegata e ai seguenti siti web dedicati:
Piano Nazionale di Azione Radon (PNAR)
https://www.mase.gov.it/portale/radon
ARPA Lombardia – Servizio radioattività - radon
https://www.arpalombardia.it/temi-ambientali/radioattivita/il-radon/
Portale Ge.R.I. (Gestione Radon Indoor)
https://www.previmpresa.servizirl.it/geri/home