Limitazioni regionali attive dal 1° ottobre 2024

Dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025 sul territorio della Regione Lombardia sono in vigore le misure temporanee che si attivano in caso di superamento della concentrazione di PM10 nell’aria. Tali limitazioni si aggiungono alle misure strutturali permanenti in vigore tutto l’anno per i veicoli più inquinanti.

Suggerimento n. 435/84 del 26 settembre 2024


Ricordiamo alle imprese associate che sono in vigore le misure strutturali permanenti per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera. In particolare, sono in vigore tutto l'anno le limitazioni della circolazione per i veicoli più inquinanti (benzina, metano, GPL Euro 0 e 1), per i veicoli diesel Euro 0, 1, 2 e 3 nei 209 Comuni di Fascia 1 e nei 361 Comuni di Fascia 2 e per i veicoli diesel Euro 4 nei 209 Comuni di Fascia 1 e nei 5 Comuni di Fascia 2 con oltre 30.000 abitanti (rispettivamente Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).

Le misure temporanee invece sono in vigore esclusivamente dal 1° ottobre al 31 marzo di ogni anno e si aggiungono alle misure permanenti in caso di superamento della concentrazione di PM10 nell’aria, rispettivamente: misure temporanee di 1° livello (che si attivano dopo 2 giorni consecutivi di superamento del PM10) e misure temporanee di 2° livello (che si attivano dopo 7 giorni consecutivi di superamento del PM10 e si aggiungono alle precedenti di 1° livello).  

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alle Infografiche in allegato.

Segnaliamo inoltre alle imprese l’utilità di iscriversi al servizio regionale Infoaria che consente di ricevere in tempo reale le notifiche sull'attivazione/disattivazione delle misure di limitazione temporanee per la qualità dell'aria.

Come già anticipato, dal 1° ottobre 2025 sul territorio regionale entreranno in vigore progressivamente le limitazioni per gli autoveicoli diesel Euro 5 in base alle diverse categorie (dal 1° ottobre 2025 per le autovetture M1, dal 1° ottobre 2026 per le categorie M2, N1 e N2 e dal 1° ottobre 2027 per tutte le altre categorie) nei 209 Comuni di Fascia 1 e nei 5 Comuni di Fascia 2 con oltre 30.000 abitanti (Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese), secondo quanto previsto dalla delibera n. 2634 del 24 giugno 2024 di cui al nostro Suggerimento n. 325/2024.

A partire dal 1° ottobre 2019 è stato avviato il servizio MoVe-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti), che rappresenta una deroga chilometrica alla circolazione dei veicoli più inquinanti, alternativa alle limitazioni temporali su fasce orarie e giornaliere. Con l’adesione a MoVe-In (che è volontaria) il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri vigenti, ma sarà invece soggetto ad una limitazione chilometrica, monitorata attraverso il conteggio totale dei km percorsi all'interno del perimetro delle aree limitate in qualsiasi fascia oraria di ogni giorno e entro un termine massimo di km/anno stabilito in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo. Una scatola nera (black-box), installata sul veicolo, consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata.

Per le adesioni/rinnovi a partire dal 1° ottobre 2024 si applicano le nuove soglie chilometriche annuali determinate dalla delibera n. 2634 del 24/06/2024.Tutte le informazioni e la procedura per poter aderire sono disponibili sull’applicazione web: www.movein.regione.lombardia.it.  

Per ulteriori approfondimenti si rimanda inoltre al sito web di Regione Lombardia alle pagine “Misure di limitazione per migliorare la qualità dell’aria”.

 

ZTL AREA B E AREA C DEL COMUNE DI MILANO

Come già segnalato, a partire dal 1° ottobre 2024 nelle ZTL Area B e Area C del Comune di Milano entreranno in vigore i nuovi divieti per l'accesso e la circolazione dei mezzi più inquinanti.

Il Comune di Milano ha ripristinato l’obbligo di installazione di sistemi di segnalazione dell'angolo cieco per autocarri (N3 e N2):

  • per i veicoli N3 l’obbligo è in vigore già dal 1° ottobre 2023 e i sensori dell’angolo cieco dovranno essere installati entro il 31 dicembre 2024;
  • per i veicoli N2 l’obbligo sarà in vigore dal 1° ottobre 2024 e i sensori dovranno essere installati entro il 31 dicembre 2025.

Dal 30 settembre 2024 sarà attivo il sanzionamento automatico ai varchi di Area B per entrambe le categorie di veicoli N3 ed N2 privi di contratto di acquisto relativo ai sensori dell’angolo cieco.

Per tutti gli approfondimenti in merito alle ZTL Area B e Area C si rimanda al sito web istituzionale del Comune di Milano e al Suggerimento n. 417/2024 e precedenti.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.