“Legge di stabilita’ 2016” - Esonero contributivo per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato effettuate nel corso del 2016 - Istruzioni INPS - Guida operativa

L’INPS ha fornito i criteri, le regole e le indicazioni operative per fruire dell’esonero contributivo previsto dalla legge di stabilità per il 2016.

Suggerimento n. 165/27 del 6 aprile 2016


Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 4/2016, con il quale davamo notizia della conferma, operata dalla Legge di stabilità per il 2016 (legge n. 208 del 28 dicembre 2015), dell’incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato anche per l’anno 2016, ma con una riduzione in termini di misura e di durata rispetto allo sgravio contributivo previsto per l’anno 2015, per comunicare che l’INPS, con circolare n. 57/2016, ha diramato tutte le indicazioni necessarie per l’applicazione dell’esonero.

A tale proposito, al fine di fornire alle imprese interessate uno strumento di più semplice consultazione e utilizzo, trasmettiamo in allegato la “Guida operativa all’esonero contributivo per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato effettuate nel corso del 2016”, predisposta dai nostri uffici.

In questa sede evidenziamo, in particolare, che il recupero tramite denuncia mensile di eventuali arretrati relativi ad assunzioni a tempo indeterminato effettuate nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2016 potrà essere effettuato solamente entro il 16 giugno 2016.

Prima di concludere, segnaliamo che il Ministero del lavoro, in un comunicato stampa del 24 marzo u.s., reperibile all’indirizzo

http://www.lavoro.gov.it/stampa-e-media/Comunicati/Pagine/Attivita-ispettiva-esonero-contributivo-per-assunzioni-a-tempo-indeterminato.aspx

ha reso noto di aver posto in essere una serie di controlli ispettivi nei confronti delle imprese che hanno richiesto il beneficio, al fine di perseguire eventuali comportamenti finalizzati a precostituire artificiosamente le condizioni utili al godimento del beneficio stesso.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.