Lavori pubblici - Bando impianti sportivi 2020

Regione Lombardia ha pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi regionali a fondo perduto in conto capitale per la riqualificazione e valorizzazione dell’impiantistica sportiva di proprietà pubblica sul territorio lombardo.

Suggerimento n. 567/41 del 22 luglio 2020


Facendo seguito al nostro Suggerimento n. 429/22 del 27 maggio 2020, informiamo le imprese che Regione Lombardia sul BURL S.O. n° 29 del 14 luglio 2020 ha pubblicato la D.D.U.O. n. 8243 inerente l’approvazione del bando per l’assegnazione di contributi regionali a fondo perduto in conto capitale per la riqualificazione e valorizzazione dell’impiantistica sportiva di proprietà pubblica sul territorio lombardo.

Il bando ha come finalità il sostegno delle spese d’investimento per la realizzazione di interventi relativi ad impianti sportivi pubblici situati nei Comuni lombardi sia esistenti che di nuova realizzazione finalizzate alla ripresa in sicurezza dello svolgimento delle attività sportive negli impianti che sono stati oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19, ma anche all’ampliamento dell’offerta sportiva, al miglioramento della sostenibilità gestionale degli impianti sportivi esistenti ed, in generale, per assicurare una maggiore fruibilità dei servizi offerti negli impianti sportivi ai cittadini lombardi.

Sono previste due linee di intervento:

  • Linea 1 (covid-19) – 500.000,00 € sul bilancio 2020

Realizzazione di interventi caratterizzati da urgenza ed indifferibilità, da adottare per la ripresa in sicurezza delle attività, in conseguenza all’emergenza epidemiologica COVID-19.

  • Linea 2 (altri interventi) – 7.000.000,00 € sul bilancio 2021 e 2022

Realizzazione di nuovi impianti sportivi; ampliamento di impianti sportivi esistenti; riqualificazione di impianti sportivi esistenti: recupero funzionale, ristrutturazione, manutenzione straordinaria, abbattimento delle barriere architettoniche, miglioramento sismico, efficientamento energetico, messa a norma e messa in sicurezza.

I progetti presentati per la realizzazione dell’intervento devono rispettare la seguente tempistica:

Linea 1: i lavori non devono essere iniziati prima del 22 marzo 2020 e dovranno concludersi entro il 15 dicembre 2020 con trasmissione della rendicontazione finale entro il 21 dicembre 2020.

Linea 2: i lavori non devono essere già iniziati al momento della presentazione della domanda, i lavori dovranno comunque iniziare entro il 31 ottobre 2021 e dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2022 con trasmissione della rendicontazione finale entro 60 giorni dalla fine dei lavori.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata esclusivamente tramite l’applicativo informatico “Bandi on line” messo a disposizione da Regione Lombardia all’indirizzo https://www.bandi.servizirl.it/procedimenti/welcome/bandi.

Saranno istruite unicamente le domande che perverranno a partire dalle ore 10.00 di martedì 28 luglio 2020 fino alle ore 12.00 di giovedì 8 ottobre 2020.

Si ricorda che prima di presentare domanda di partecipazione al bando è necessario essere registrati all’applicativo informatico “Bandi on line”: la procedura prevede alcuni giorni per conseguire la validazione della registrazione.

L’assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa “a sportello”, le domande pervenute saranno istruite formalmente secondo l’ordine cronologico di presentazione sulla piattaforma informatica “Bandi on line” per ciascuna delle due linee fino ad esaurimento delle risorse disponibili ripartite su base provinciale per la linea 2.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.