INPS - Assegno per il nucleo familiare - Nuove modalita’ di presentazione della domanda - Regolarizzazione per arretrati di importo maggiore di 3.000 euro

L’INPS ha comunicato che, fino a quando non sarà resa obbligatoria la compilazione della nuova sezione sul flusso Uniemens, le aziende devono continuare a trasmettere i flussi di regolarizzazione in caso di conguagli di assegni per il nucleo familiare arretrati di importo superiore a 3.000 euro.

Suggerimento n. 414/57 del 28 agosto 2019


Come noto (v. nostri Suggerimenti n. 186, n. 293  e n. 395/2019), l’INPS ha introdotto nuove modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare e ha fornito le relative istruzioni per la compilazione del flusso Uniemens, con particolare riferimento alla valorizzazione dei campi del nuovo elemento <InfoAggCausaliContrib>.

L’Istituto ha comunicato che l’introduzione delle nuove modalità di compilazione dei flussi Uniemens, inizialmente prevista a decorrere dalla denuncia contributiva di luglio 2019, è stata posticipata alla denuncia contributiva di competenza del mese settembre 2019 e, pertanto, la compilazione della nuova sezione <InfoAggCausaliContrib> rimane facoltativa fino a tale denuncia.

A seguito di tale rinvio, con il messaggio n. 3119/2019 l’Istituto ha precisato che, fino a quando non sarà obbligatoria la compilazione del nuovo elemento <InfoAggCausaliContrib>, le aziende dovranno continuare a trasmettere i flussi di regolarizzazione per assegni per il nucleo familiare arretrati aventi importo superiore a 3.000 euro, secondo le disposizioni impartite con il messaggio n. 4283/2017 (v. nostro Suggerimento n. 507/2017).


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.