INAIL - Premi sospesi per COVID-19 - Ulteriori codici da indicare sul modello F24 per il versamento rateale - Precisazioni

Con una nota, l’INAIL precisa che l’indicazione di codici di versamento rateale diversi da quelli comunicati dall’Istituto con la circolare n. 35/2020 non rileva ai fini del corretto adempimento dell’obbligo di pagamento.

Suggerimento n. 697/143 del 17 settembre 2020


Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 690/2020, per comunicare che l’INAIL, con una nota del 16 settembre 2020, ha comunicato che i datori di lavoro, che abbiano effettuato il primo versamento relativo ai premi sospesi a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19 avvalendosi di una delle facoltà di rateazione introdotta dall’articolo 97 del D.L. n. 104/2020, ma utilizzando i codici indicati nelle circolari INAIL n. 21 e n. 23/2020 (v. il nostro Suggerimento n. 416/2020) anziché quelli introdotti dalla circolare dell’Istituto n. 35/2020, saranno comunque considerati in regola.

E’ peraltro fondamentale che, non appena verrà reso disponibile il servizio online INAIL di comunicazione delle sospensioni dei versamenti e delle modalità di pagamento, in corso di aggiornamento, le imprese provvedano ad effettuare tempestivamente la comunicazione relativa alle modalità di pagamento prescelte. In proposito, ribadiamo che il servizio online aggiornato permetterà anche a coloro che hanno già presentato la comunicazione di sospensione di modificare la modalità di pagamento precedentemente scelta.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.