Impianti di stoccaggio e lavorazione rifiuti – importante comunicazione dalla Prefettura di Milano

I titolari degli impianti di gestione dei rifiuti dovevano inviare, entro il 6 dicembre 2021, al Prefetto competente per territorio, tutte le informazioni aggiornate utili per consentire l'elaborazione o l'aggiornamento del piano di emergenza esterna (PEE) dell’impianto. La Prefettura di Milano ha comunicato che, anche chi abbia già provveduto all’invio delle comunicazioni via PEC alla Prefettura, deve procedere al più presto anche all’inserimento dei dati tramite il portale apposito.

Importante | Suggerimento n.797/227 del 23 dicembre 2021


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 736/2021

 

Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 736/2021, per ricordare alle imprese che il D.P.C.M. 27 agosto 2021 prevedeva che i gestori di impianti di stoccaggio e di lavorazione dei rifiuti inviassero ai Prefetti entro il 6 dicembre 2021 tutte le informazioni relative alle proprie attività e strutture/organizzazione utili per consentire l'elaborazione o l'aggiornamento del piano di emergenza esterna (PEE) degli impianti.  

La Prefettura di Milano nella serata di mercoledì 22 dicembre ha segnalato una importante comunicazione:

Tenuto conto che la piattaforma informatica sviluppata a supporto dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile (https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/login), di cui questo Ufficio ha dato notizia ai gestori con nota in data 3 c.m., è stata attivata in prossimità della scadenza per l’invio della documentazione fissata per lo scorso 6 dicembre, si intende sensibilizzare, anche chi abbia già ottemperato all’invio delle comunicazioni via posta elettronica certificata alla Prefettura, a voler procedere al più presto all’inserimento dei dati tramite il portale (link).

L’utilizzo della piattaforma, cui sia il gestore che il tecnico incaricato possono accedere mediante un’autenticazione via Spid, si rivela uno strumento imprescindibile, in considerazione della notevole mole del flusso informativo proveniente dai numerosi impianti presenti sul territorio provinciale, ai fini della ricezione uniforme e completa della documentazione per consentire la programmazione delle attività di pianificazione”.

Alla luce di questa importante comunicazione, invitiamo pertanto le imprese che avessero provveduto tramite PEC o che non avessero ancora adempiuto a tale obbligo, a inserire prima possibile i dati utilizzando il portale predisposto dai Vigili del Fuoco-Ministero dell’Interno di cui al link sopra riportato.

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti