Domiciliazione tasse auto per le imprese

La Regione Lombardia ha esteso alle persone giuridiche (imprese) la possibilità di usufruire della domiciliazione del pagamento delle tasse auto, usufruendo di una riduzione del 10%, per un massimo di 50 veicoli

Suggerimento n. 432/117 del 19 settembre 2018


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimento n. 6/2018

 

Segnaliamo alle imprese associate che la Regione Lombardia ha introdotto anche per le persone giuridiche con sede legale in Lombardia la domiciliazione del pagamento delle tasse auto, usufruendo di una riduzione del 10%, per i veicoli di cui risultano essere proprietarie/locatarie.

La domiciliazione può essere attivata per un massimo di 50 veicoli.

Le imprese che possiedono più di 50 veicoli possono usufruire di un'analoga agevolazione aderendo al pagamento cumulativo della tassa automobilistica (per i dettagli si rimanda al Suggerimento n. 6/2018).

Per attivare la domiciliazione bancaria per le persone giuridiche è necessario compilare l’apposito mandato per l'autorizzazione all'addebito diretto della tassa automobilistica, disponibile al link seguente: https://www.tributi.regione.lombardia.it/domiciliazione/#/compilazioneMandatoPubblica

Il mandato deve essere stampato (uno per ciascun veicolo), firmato e spedito tramite posta ordinaria (non raccomandata) al seguente indirizzo: Casella Postale n. 11048 - 20159 MILANO.

 

ATTENZIONE

La domiciliazione si attiverà per il pagamento dovuto per l'anno in corso se la relativa richiesta perviene a Regione Lombardia entro il giorno 15 del mese precedente a quello in cui deve essere effettuato il pagamento per il singolo veicolo.

Se la richiesta perviene in ritardo, la domiciliazione e i relativi vantaggi produrranno i loro effetti dal periodo di imposta successivo e il pagamento per l'annualità corrente dovrà essere effettuato attraverso i canali tradizionali.

Alcuni giorni dopo l'invio della richiesta di domiciliazione bancaria, il sistema invia una email di conferma dell'attivazione o del rifiuto dei mandati sulla casella di posta elettronica indicata nel mandato stesso. Qualche giorno prima dell'addebito in conto, il sistema invierà un'ulteriore email.

L'estratto conto bancario costituisce a tutti gli effetti attestazione di avvenuto pagamento.

La domiciliazione bancaria può essere revocata (per esempio per cambio IBAN o a seguito di vendita/demolizione di un veicolo) in qualsiasi momento rivolgendosi al proprio istituto di credito.

Nel caso in cui l’istituto di credito dovesse modificare le coordinate bancarie, sarà la stessa banca a comunicarlo a Regione Lombardia.

 

PRECISAZIONI

Segnaliamo infine alle imprese associate che:

- la domiciliazione bancaria non è prevista per il pagamento della tassa di circolazione dovuta per i veicoli ultratrentennali e per i rimorchi con massa inferiore a 3,5 tonnellate;

- i mandati non devono essere presentati anche all'istituto di credito presso cui si ha il conto ma vanno trasmessi solo a Regione Lombardia;

- la commissione applicata per ciascun addebito è pari a € 1,00.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.