Contribuzione Cassa Edile di Milano Lodi Monza e Brianza – Variazione del contributo APE per le sole imprese del gruppo B) e del contributo contrattuale al Fondo Sanedil

Trasmettiamo le tabelle contributive della Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza, valide da ottobre 2020, che riportano la variazione del contributo “Anzianità professionale edile - Ape” a carico delle imprese del Gruppo B) e l’aggiornamento del contributo al Fondo Sanedil.

Suggerimento n. 764/159 del 13 ottobre 2020


Si allegano le nuove tabelle dei contributi dovuti alla Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza, che tengono conto della variazione dell’aliquota dovuta dalle imprese del Gruppo B) per il contributo APE, passata, a decorrere dal 1° ottobre 2020, dal 3,250% al 3,500% come stabilito dall’accordo territoriale 3 novembre 2017 (v. nostro Suggerimento n. 513/2017).

Si ricorda che fanno parte del Gruppo B) le imprese con 1.800 o più ore mediamente accantonate nell’anno di bilancio precedente, iscritte alla Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza da almeno 60 mesi e che hanno sempre provveduto con regolarità a tutti gli adempimenti ed al versamento del dovuto.

In merito all’aggiornamento delle tabelle contributive, evidenziamo che in ragione della piena operatività del Fondo Sanedil a partire da ottobre 2020 - stante le previsioni sia del c.c.n.l. 18 luglio 2018 sia dell’accordo nazionale 19 novembre 2019 - il contributo per il Fondo Sanedil passa dallo 0,350% allo 0,600% e, contestualmente, il contributo per previdenze sociali si riduce dal 2,500% al 2,250%.

Come noto, il Fondo Sanedil si rivolge anche agli impiegati ed apprendisti impiegati e, per tale motivo, è dovuto a carico delle imprese uno specifico contributo pari allo 0,26% (v. nostro Suggerimento n. 172/2019). Tenuto conto dell’aumento dei minimi di paga decorrente dal 1° settembre 2020 (v. nostro Suggerimento n 699/2020) abbiamo ricalcolato l’importo del contributo Sanedil per gli impiegati ed aggiornato la relativa tabella, consultabile cliccando qui.

Al fine di fornire le prime informazioni in merito al funzionamento del Fondo Sanedil e alle prestazioni dallo stesso riconosciute, è stato predisposto il materiale informativo, che si allega. Segnaliamo infine che ulteriori informazioni sono comunque reperibili consultando il sito internet www.fondosanedil.it.

Le tabelle contributive aggiornate della Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza sono reperibili al seguente link Contributi dovuti alla Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza ottobre 2020.

Infine, segnaliamo che la Cassa Edile di Milano Lodi Monza e Brianza ha trasmesso anch’essa una specifica nota relativa al Fondo Sanedil che è reperibile cliccando qui.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.