Contributi per le imprese per la sostituzione di veicoli inquinanti

È stato pubblicato il Bando della Regione Lombardia dedicato alle “imprese” aventi sede operativa in Lombardia per l’ottenimento di contributi a fondo perduto per l’acquisto di autovetture e/o autocarri con basse emissioni di inquinanti e la conseguente rottamazione dei veicoli ad alto impatto ambientale. Le domande per l’ottenimento dei contributi a fondo perduto possono essere presentate dalle ore 10.00del 16 ottobre 2019 al 30 settembre 2020.

Suggerimento n. 489/130 del 15 ottobre 2019


Precedenti comunicazioni

Suggerimenti n. 441/2019 e n. 488/2019

 

Informiamo le imprese che la Regione Lombardia ha approvato il decreto n. 14434 del 09/10/2019 - identificativo atto n. 701 – della  Direzione generale ambiente e clima (pubblicato sul BURL n. 42 del 14/10/2019 – serie ordinaria recante “Approvazione del bando «Rinnova veicoli 2019-2020» contributi per la sostituzione di autoveicoli inquinanti con veicoli a basso impatto ambientale a favore delle micro, piccole e medie imprese”).

Ricordiamo che la definizione della categoria delle microimprese, delle piccole imprese e delle medie imprese (PMI) riguarda le imprese che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro.

Rammentiamo altresì che, secondo il Regolamento n. 360/2012 De Minimis l'importo complessivo degli aiuti “de minimis” che possono essere concessi a un'impresa non deve superare i 500.000 euro nell'arco di tre esercizi finanziari.

Per le imprese non è prevista la “cumulabilità” di tali incentivi con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili, pertanto le imprese dovranno altresì compilare anche l’Allegato D in modo particolare il punto 2.1 del medesimo.

 

COME PARTECIPARE

La procedura di accesso al contributo è esclusivamente telematica tramite il sito web: http://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm.

Le istruzioni per profilarsi e compilare la domanda sono disponibili sul sito http://www.unioncamerelombardia.it/?/home nell’apposita sezione “Bandi e contributi alle imprese”.

Le domande di contributo possono essere presentate dalle imprese a partire dalle ore 10.00 del 16 ottobre 2019 fino alle ore 10.00 del 30 settembre 2020.

La documentazione obbligatoria da allegare è la seguente:

- modello di domanda (vedi Allegato A) da allegare e firmare digitalmente deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di 16 euro – ai sensi del DPR 642/1972 - o valore stabilito dalle successive normative. Nel modulo di presentazione della domanda di contributo riportare nell’apposito riquadro il numero identificativo (seriale) della marca da bollo utilizzata e il richiedente dovrà provvedere ad annullare la stessa conservandone l'originale per eventuali controlli dell’amministrazione;

- dichiarazione di richiesta Contributo da firmare digitalmente (vedi Allegato B);

- autocertificazione antimafia ex art. 89 del D.Lgs. 159/2011 sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria (vedi Allegato C);

- preventivo del fornitore dal quale si evinca uno sconto di almeno il 12% sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali.

Solo ed esclusivamente nei casi di seguito elencati è necessario compilare ulteriori Allegati:

- Allegato D: nel caso di scelta del Regime 1407 De Minimis: Dichiarazione relativa ai contributi De Minimis5 (impresa singola e imprese collegate) il modello deve essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentate dell’impresa beneficiaria;

- Allegato E: in caso di delega incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della domanda di contributo (solo se il firmatario della domanda di contributo non coincide con il legale rappresentante dell’impresa) corredato dal documento d’identità, in corso di validità, del delegante e del delegato; per questo allegato non è necessario apporre la firma digitale bastano le firme autografe di delegante e delegato;

- Allegato F: dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà solo per soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria;

- Allegato G: note Informative sono infine contenute le istruzioni per la compilazione delle dichiarazioni De Minimis.

 

IMPORTI

Nell’allegato alla DGR N. XI/2089 sono indicati, in forma tabellare, gli importi dei contributi a fondo perduto che verranno erogati. L’entità degli incentivi è stata suddivisa in base alla tipologia/categoria dei veicoli nonché dei loro parametri di emissione (vedi le sei Tabelle di cui al Punto B del bando allegato ovvero “caratteristiche dell’agevolazione”).

Con il nostro Suggerimento n. 441/2019 vi avevamo anticipato che la Regione Lombardia, con la D.G.R. n. XI/2089 del 31.07.2019, aveva approvato e individuato i criteri e le condizioni per la misura di incentivazione per l’avvio del citato bando di contributi a fondo perduto «Rinnova veicoli 2019-2020». In pratica la citata DGR n. XI/2089 ha ampliato la misura di incentivazione già approvata con la D.G.R. 2 agosto 2018, n. XI/499.

Pertanto possono beneficiare dei contributi a fondo perduto le PMI imprese aventi sede operativa in Lombardia e che radiano, per demolizione o per esportazione all’estero, un veicolo benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso e contestualmente acquistano, anche per il trasporto di merci in conto proprio o in conto terzi e anche nella forma del leasing finanziario, un veicolo di categoria “autovettura” M1, M2, M3, e/o un veicolo di categoria “autocarri” N1, N2 o N3, in grado di garantire basse emissioni di inquinanti ovvero che siano rispondenti alle caratteristiche emissive stabilite dalla D.G.R. n. XI/2089 del 31.07.2019 e dal decreto n. 14434 del 09/10/2019 (vedi allegati).

I limiti emissivi individuati per la presente misura di incentivazione riguardano gli ossidi di azoto (NOx), l’anidride carbonica (CO2) e il PM10.

Ciascuna impresa potrà presentare fino a 5 domande di contributo purché a fronte dello stesso numero di veicoli rottamati/radiati di proprietà dell’impresa stessa.

I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia e la data di acquisto (rilevabile dalla fattura) e la data di immatricolazione devono essere successive alla data di richiesta di contributo di cui alla citata Deliberazione.

Anche per i contributi a favore delle imprese l’assegnazione degli incentivi avverrà sulla base di una procedura valutativa “a sportello” con prenotazione delle risorse, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e con graduatorie temporali.

Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

L’istruttoria formale e tecnica delle richieste di contributo verrà effettuate da Unioncamere Lombardia, anche tramite le Camere di Commercio, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione della domanda assegnato dalla procedura on-line.

Segnaliamo che le imprese richiedenti riceveranno una valutazione, con un punteggio da 0 a 100. Le imprese in possesso dei requisiti di ammissibilità che abbiano ottenuto una valutazione non inferiore a 40 punti saranno ammesse al contributo in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.

La dotazione finanziaria del citato Bando ammonta a € 4.439.000 per l’anno 2019 e a € 2.000.000 per l’anno 2020.

Ulteriori informazioni di dettaglio e la modulistica sono desumibili tramite il seguente link: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/imprese/imprese-commerciali/nuovo-bando-rinnova-veicoli-commerciali-micro-pmi/bando-2019-2020-rinnova-veicoli-commerciali-micro-pmi.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.