Comunità Energetiche nei Comuni – approvazione della manifestazione di interesse

La Regione Lombardia ha approvato la manifestazione di interesse relativa alla Fase 1 dell’iniziativa rivolta a soggetti pubblici, rispettivamente Comuni ed enti locali, per la presentazione di proposte di comunità energetiche rinnovabili (CER). La Regione Lombardia ha approvato la manifestazione di interesse relativa alla Fase 1 dell’iniziativa rivolta a soggetti pubblici, rispettivamente Comuni ed enti locali, per la presentazione di proposte di comunità energetiche rinnovabili (CER).

Suggerimento n. 513/28 del 4 agosto 2022


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 283/2022

 

La Regione Lombardia ha pubblicato il D.d.u.o. 27 luglio 2022 - n. 11097, recante “Approvazione della manifestazione di interesse per la presentazione di proposte di comunità energetiche rinnovabili (CER) di iniziativa degli enti locali” (sul BURL del 1° agosto 2022 n. 31).

Finalità dell’Avviso di manifestazione d’interesse è la raccolta di elementi conoscitivi rispetto alle potenzialità del territorio lombardo per lo sviluppo di comunità, di cui fanno parte soggetti pubblici, per la generazione e la condivisione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili.

Ogni Comune, in qualità di promotore dell’iniziativa, può presentare una o più proposte progettuali di comunità energetiche da costituire o già costituite, ciascuna contenente più interventi realizzabili sul proprio territorio.

Ciascun impianto alimentato da fonti rinnovabili potrà essere messo a disposizione di una sola comunità energetica, ossia potrà essere incluso in una sola proposta progettuale.

Gli impianti a fonti rinnovabili supportati sono compresi nelle seguenti tipologie:

  • impianti solari fotovoltaici;
  • impianti idroelettrici;
  • impianti eolici;
  • sistemi di accumulo;
  • collettori solari termici;
  • impianti aerotermici, geotermici, idrotermici e pompe di calore;
  • impianti alimentati a biomassa (liquida, solida gassosa).

L’attivazione delle misure di supporto finanziario agli interventi, previste dalla Legge Regionale 2/2022, la successiva “Fase 2”, è riservata alle candidature ricevute a seguito dell’Avviso, che abbiano superato la soglia minima di ammissibilità.

La dotazione finanziaria della misura sarà pari a 20.000.000,00 € suddivisi in parti uguali sulle annualità 2023 e 2024 ed è indirizzata unicamente alle spese relative agli interventi sul patrimonio pubblico.

La presentazione di una proposta progettuale di comunità energetica rinnovabile, in adesione alla Manifestazione di Interesse deve contenere gli elementi indicati nel capitolo 6 dell’Allegato al provvedimento.

La domanda di partecipazione deve essere presentata e sottoscritta dal legale rappresentante del Comune o da un soggetto formalmente delegato dallo stesso scelto fra i responsabili di servizio dell’ente, esclusivamente online sulla piattaforma informatica “Bandi online” all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 10.00 di giovedì 28 luglio 2022 ed entro le ore 16.00 di venerdì 30 dicembre 2022.

La valutazione delle proposte presentate sarà basata su principi come da punto 9 dell’Allegato al provvedimento: “Analisi delle proposte”.

In allegato il testo del D.d.u.o 27 luglio 2022 - n. 11097.

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.