Comunicazione preventiva per lavoro autonomo occasionale - Termine del periodo transitorio

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha fornito nuove indicazioni relative all’assolvimento dell’obbligo di comunicazione dei rapporti di lavoro autonomo occasionale.

Suggerimento n. 314/62 del 4 maggio 2022


Facciamo seguito ai nostri Suggerimenti n. 30/2022 e n. 222/2022, per comunicare che, con nota n. 881/2022 del 22 aprile 2022, l’INL ha stabilito che - al fine di salvaguardare la possibilità di adempiere all’obbligo di comunicazione anche in caso di malfunzionamento della nuova applicazione o in altre ipotesi connesse ad oggettive difficoltà del committente – è mantenuta attiva anche oltre il 30 aprile p.v.  la casella di posta elettronica ITL.Milano-Lodi.occasionali@ispettorato.gov.it.

È quindi possibile continuare ad effettuare la comunicazione preventiva per lavoro autonomo occasionale a mezzo e-mail, secondo le modalità illustrate nel Suggerimento n. 30/2022 sopra citato.

Con la citata nota, l’INL ha indicato ai propri Uffici territoriali di attivarsi prioritariamente nei confronti dei committenti che facciano uso della posta elettronica anziché della citata applicazione per effettuare verifiche, anche a campione sull’adempimento dell’obbligo di comunicazione in oggetto.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.