Comune di Milano – modifiche Area B per i veicoli diesel Euro 5

Il Comune di Milano ha introdotto alcune modifiche alla disciplina di Area B per i veicoli diesel Euro 5 al fine di sostenere alcune categorie in difficoltà (reddito Isee inferiore a 20 mila euro) o particolarmente virtuose (spostamenti in car-pooling o utilizzo parcheggi di interscambio). Le deroghe introdotte sono valide fino al 30 settembre 2023 sia per i residenti che per i non residenti.

Suggerimento n. 719/136 del 21 dicembre 2022


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 563/2022

 

Informiamo le imprese associate che la Giunta del Comune di Milano ha approvato alcune modifiche alla disciplina di Area B per i possessori di diesel Euro 5, tramite La pubblicazione dell’ordinanza n. 1380/2022 del 16 dicembre 2022 (vedi allegato).

La decisione è stata adottata per andare incontro alle particolari difficoltà di acquistare un nuovo veicolo non inquinante e per consentire maggiori ingressi a chi ha redditi bassi, oltre che per agevolare chi utilizza parcheggi di interscambio e car-pooling.

Le nuove norme saranno valide sia per le cittadine e i cittadini milanesi sia per i non residenti.

In particolare, sarà nuovamente possibile chiedere una deroga alla circolazione di un veicolo diesel Euro 5 per i proprietari che hanno sottoscritto, o sottoscriveranno entro il 31 marzo 2023, un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine. Il veicolo Euro 5 potrà continuare a circolare fino all'arrivo della nuova auto (comunque non oltre il 30 settembre 2023).

I proprietari di un veicolo diesel Euro 5 in possesso di abbonamento annuale o mensile a uno dei parcheggi di intercambio di Lampugnano, Forlanini e Rogoredo potranno accedere ad Area B fino al 30 settembre 2023. Per quanto riguarda il parcheggio di via Ripamonti, l'Amministrazione sta studiando un sistema di abbonamento che consenta agli utenti di usufruire dello stesso tipo di deroga.

Il divieto di accesso e circolazione in Area B è posticipato al 30 settembre 2023 anche per i veicoli diesel Euro 5 quando utilizzati per gli spostamenti in car-pooling (cioè tramite condivisione di viaggi con più persone in uno stesso veicolo).

Per ottenere questa deroga è necessario essere regolarmente registrati sulla piattaforma telematica, comprese quelle gestite da soggetti autorizzati a operare in via sperimentale. È possibile registrarsi per il car-pooling accedendo al seguente link.

È stata infine prevista una maggiorazione di 20 giornate di ingresso in Area B, che si aggiungono alle 50 già previste, per i possessori di diesel Euro 5 con un Isee inferiore a 20 mila euro.

È possibile presentare le nuove richieste di deroga sul sito del Comune di Milano nelle pagine di Area B riservate alle deroghe al seguente link.

Per i divieti in vigore in Area B si rimanda al sopraindicato Suggerimento n. 563/2022.

L’ordinanza n. 1380/2022 del 16 dicembre 2022 modifica e integra la precedente ordinanza n. 1906/2021 del 30 settembre 2021.

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.