Comune di Milano – bando sostituzione veicoli commerciali

Il Comune di Milano ha pubblicato un bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto alle imprese aventi sede legale/unità operativa a Milano, per la sostituzione di veicoli inquinanti e l’acquisto di autocarri nuovi di categoria N1, N2, N3 o di autovetture nuove di categoria M1, M2, M3 a minore impatto ambientale. Le domande si possono presentare dal 29 luglio 2020 fino al 30 novembre 2020. Consigliamo di presentare tempestivamente le istanze, considerato che le risorse economiche sono ad esaurimento della dotazione finanziaria.

Suggerimento n. 593/144 del 30 luglio 2020


Informiamo le imprese associate che il Comune di Milano in data 29/07/2020 ha pubblicato un bando con il quale ha stanziato risorse pari a 5.056.200 € per incentivare la sostituzione di veicoli commerciali più inquinanti mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di veicoli nuovi di fabbrica, a minore impatto ambientale delle seguenti categorie:

- M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente;

- M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t;

- M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5;

- N1: veicoli destinati al trasporto di merci (autocarri), aventi massa massima non superiore a 3,5 t;

- N2: veicoli destinati al trasporto di merci (autocarri), aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t;

- N3: veicoli destinati al trasporto di merci (autocarri), aventi massa massima superiore a 12 t.

Il bando comprende anche l’acquisto di motoveicoli o ciclomotori, appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7 e cargobike.

In relazione alle diverse alimentazioni degli autoveicoli nuovi ammessi a contributo, si veda il punto n. 5 del bando.

Segnaliamo alle imprese che il bando prevede anche l’alimentazione a gasolio (diesel) limitatamente alla classe Euro 6D e circoscritta solo alle categorie M3, N2 e N3.

 

SOGGETTI DESTINATARI DEL BANDO

Possono presentare domanda per i contributi a fondo perduto previsti nel bando esclusivamente i soggetti giuridici sottoelencati che hanno sede legale e sede operativa in Milano (pertanto non possono accedere le imprese di altri Comuni):

- le micro, piccole e medie imprese (secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2015) aventi sede legale e sede operativa in Milano;

- le imprese artigiane aventi sede legale/unità locale a Milano e/o di licenza per l’esercizio dell’attività di vendita su aree pubbliche rilasciata dal Comune di Milano;

- i lavoratori autonomi titolari di partita IVA residenti in Milano;

- gli Enti del terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (secondo la definizione di cui al D.lgs. 117/2017 e norma transitoria di cui all’art. 101 del predetto testo) aventi sede legale e operativa in Milano.

 

RISORSE DISPONIBILI ED ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 5.056.200 € e il bando è aperto dal 29 luglio 2020 al 30 novembre 2020.  

ATTENZIONE

Considerato che le risorse economiche sono ad esaurimento della dotazione finanziaria, il bando potrà eventualmente essere chiuso anche anticipatamente rispetto alla scadenza del 30/11/2020. Consigliamo alle imprese associate interessate di presentare tempestivamente le domande di contributo.

Ciascun soggetto giuridico, avente le caratteristiche sopra indicate, può presentare solo una domanda di contributo e richiedere il contributo fino ad un massimo di cinque veicoli da scegliere in base alle opzioni indicate dettagliatamente al punto n. 5 del bando (vedi allegato).

Il bando prevede le seguenti due Fasi:

Fase 1: adesione al bando e prenotazione del contributo – con decorrenza 29/07/2020 e scadenza 30/11/2020;

Fase 2: richiesta di liquidazione del contributo e rendicontazione dell’investimento.

Per la modulistica e la procedura per presentare la domanda di contributo a fondo perduto è possibile si deve consultare il sito web dedicato cliccando qui, mentre per ulteriori approfondimenti si rimanda al bando in allegato.

Per chiarimenti ed ulteriori informazioni circa la domanda di partecipazione al bando è possibile utilizzare l’indirizzo e-mail messo a disposizione dal Comune di Milano: mta.contributiveicoli@comune.milano.it.

 

Allegati


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.