Collocamento obbligatorio – Gare d’appalto - Dichiarazione di ottemperanza agli obblighi di legge - Citta’ Metropolitana di Milano - nuova procedura di verifica e controllo

A partire dal mese in corso, la Città Metropolitana di Milano informatizza la procedura di verifica e controllo delle dichiarazioni di ottemperanza effettuate dalle aziende.

Suggerimento n. 305/36 del 15 giugno 2017


Con una nota informativa indirizzata alle Associazioni dei datori di lavoro e dei consulenti del lavoro, la Città Metropolitana di Milano ha comunicato che, a partire da giugno 2017, sarà completamente informatizzata, mediante l'utilizzo del portale “Sintesi”, la procedura di verifica e controllo delle dichiarazioni di ottemperanza effettuate dalle imprese in sede di gara.

L’eventuale difformità o incompletezza dell’autocertificazione con quanto viene accertato non potranno essere sanate a posteriori (parere ANAC n. 81/2014).

La Città Metropolitana di Milano ribadisce che, oltre al caso in cui l’azienda tenuta ad assumere disabili non abbia attivato nessuno strumento per adempiere agli obblighi relativi al collocamento obbligatorio, l’ottemperanza non può essere dichiarata neanche nei seguenti casi:

   -     è attiva una convenzione con il Servizio Occupazione Disabili ai sensi dell’articolo 11 della legge n. 68/1999, ma non ottemperata per almeno i 2/3 degli adempimenti da questa previsti;
   - mancato versamento, nei termini previsti, del contributo sostitutivo delle assunzioni nel caso in cui siano stati concessi esoneri ai sensi dell’articolo 5, commi da 3 a 7, della legge n. 68/1999;
   - qualora le compensazioni richieste non siano correttamente comunicate ed efficaci (articolo 5, comma 8, legge n. 68/1999 e articolo 5 D.P.R. n. 333/2000).

 

La nota si conclude con l’invito alle imprese che devono regolarizzare la loro posizione in relazione agli obblighi di cui alla legge n. 68/1999, in particolare quelle che partecipano a gare d'appalto, le quali rischiano di non poterne conseguire l’aggiudicazione, a prendere tempestivamente contatto con il Servizio Occupazione Disabili della Città Metropolitana di Milano, attraverso la mail info.disabili@cittametropolitana.mi.it per la pianificazione degli adempimenti necessari.

Da ultimo, ricordiamo che per i datori di lavoro dell’edilizia, ai fini del computo della quota di riserva - e quindi dell'applicazione della normativa sull'obbligo di assunzione dei disabili -, dal totale dei dipendenti in forza vanno esclusi il personale di cantiere e gli addetti al trasporto del settore (articolo 5, comma 2, legge n. 68/1999).


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.