Autovetture in uso promiscuo – Nuove tabelle ACI

Pubblicate le Tabelle ACI utili per la determinazione del fringe benefits nel caso di concessione in uso ai dipendenti di veicoli aziendali.

Suggerimento n. 2/1 del 7 gennaio 2026


Con la pubblicazione del comunicato dell’Agenzia delle Entrate (Supplemento Ordinario n. 40 alla G.U. n. 297 del 23 dicembre 2025) sono state rese note le tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli, elaborate dall’ACI, necessarie per calcolare l’importo da assoggettare ad imposizione fiscale e contributiva, per l’anno 2026, in caso di concessione in uso promiscuo ai dipendenti di autoveicoli, motocicli e ciclomotori aziendali.

Al riguardo si ricorda che la Legge di Bilancio 2025 ha previsto un nuovo sistema di valorizzazione convenzionale del benefit collegato all’alimentazione del veicolo (si veda ns. Suggerimento n. 9/3 dell’8 gennaio 2025).

In particolare, per gli autoveicoli di nuova immatricolazione, concessi in uso promiscuo ai dipendenti con contratti stipulati a decorrere dal 1° gennaio 2025 il valore che concorre alla formazione del reddito imponibile è pari al 50% dell’importo corrispondente ad una percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri.

Tale percentuale è ridotta:

  • al 10% nei casi in cui i veicoli concessi ai dipendenti siano a trazione esclusivamente elettrica;
  • al 20% per i veicoli elettrici ibridi plug in.

Occorrerà quindi individuare sulla base della tipologia di alimentazione del mezzo di trasporto concesso in uso promiscuo, la percentuale applicabile per la determinazione del fringe benefit.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.