Autorizzazioni trasporti eccezionali – nuova proroga

A seguito della proroga dello stato di emergenza sanitaria al 31 dicembre 2021, le autorizzazioni ai trasporti eccezionali sono prorogate fino al 31 marzo 2022.

Suggerimento n. 554/155 del 2 settembre 2021


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 115/2021

 

Informiamo le imprese associate che, a seguito della proroga dello stato di emergenza sanitaria al 31 dicembre 2021 fissata dal D.L. 105/2021, tutte le autorizzazioni ai trasporti eccezionali aventi scadenza ricompresa tra il 31 gennaio 2020 (data di inizio dello stato di emergenza) ed il 31 dicembre 2021 (nuova data di cessazione dello stato di emergenza) conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza da Covid-19 e pertanto fino al 31/03/2022.

Segnaliamo, tuttavia, che la proroga non è applicabile alle autorizzazioni subordinate all'esplicita validità delle perizie tecniche e/o dei nulla osta tecnici specifici relativi al transito su strade, ponti od altri manufatti di proprietà di enti/società.

In tal caso il richiedente, per continuare l’attività, dovrà contattare l’ufficio trasporti eccezionali dell’Ente rilasciante l’autorizzazione per concordare le modalità di un’eventuale estensione di validità della stessa.

Ferma restando la possibilità di usufruire della proroga di cui sopra, si evidenzia che, in considerazione delle recenti modifiche apportate alla percorribilità dei percorsi (pubblicazioni di cartografie/elenchi strade) e alla recente ristatalizzazione di alcune strade prima di competenza provinciale/comunale, ai fini della sicurezza della circolazione, si consiglia comunque di presentare le nuove domande di autorizzazione di tipo periodico secondo la regolare scadenza.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito web di Regione Lombardia: Teonline.

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.