Area B Comune di Milano – sanzionamento automatico per i veicoli privi di sistemi di segnalazione dell’angolo cieco dal mese di settembre 2024

Per accedere e circolare in Area B, il Comune di Milano ha ripristinato l’obbligo per gli autocarri N2 ed N3 di dotarsi di sensori e adesivi di segnalazione dell'angolo cieco. Per evitare sanzioni, previste a partire dal mese di settembre 2024, le imprese devono comunicare l’adeguamento dei veicoli al nuovo obbligo utilizzando il servizio online presente sul sito web di Area B.

Suggerimento n. 359/64 del 17 luglio 2024


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 302/2024

 

Ricordiamo alle imprese associate che per accedere e circolare in Area B, il Comune di Milano ha ripristinato l’obbligo di installazione di sistemi di segnalazione dell'angolo cieco per autocarri (N3 e N2) e autobus (M3 e M2).

Come già segnalato, tale disposizione è stata riattivata dopo la sentenza del Consiglio di Stato che aveva accolto il ricorso del Comune di Milano contro la sentenza del TAR Lombardia che aveva inizialmente annullato tale obbligo.

Il Comune di Milano, in previsione dell'attivazione del sanzionamento automatico ai varchi di Area B per i veicoli privi dei sensori dell’angolo cieco, ha avviato alcune preventive attività di informazione agli utenti attraverso una informativa mirata a firma dall'Assessora Censi (vedi allegato).

Per evitare di incorrere in sanzioni, previste a partire dal mese di settembre 2024, invitiamo le imprese a comunicare l’adeguamento del veicolo al nuovo obbligo utilizzando il servizio online presente sul sito web di Area B (https://areab.atm.it).  

Segnaliamo infine che per i soci è attiva la convenzione con la società Autobynet per supportare le imprese nella scelta e montaggio dei dispositivi angolo cieco più adeguati e a prezzi vantaggiosi.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alle nostre precedenti circolari e all’informativa allegata.

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.