Visita il Sito Web »
URBANISTICA ED EDILIZIA

AVVIATO IL PIANO CASA STRAORDINARIO DI MILANO PER L'AFFITTO ACCESSIBILE ;


L’emergenza abitativa è un tema ormai sempre più sentito a livello europeo e, in Italia, in particolare, riguarda oltre 1,5 milioni di famiglie. Siamo di fronte a una grave carenza abitativa che colpisce, non solo le fasce più deboli, ma anche il ceto medio e i giovani.
 
Anche Milano, interessata per anni da un progressivo sviluppo, sta diventando una città poco inclusiva, in cui la crisi abitativa si sta facendo sentire per l’aumento del costo della vita, degli affitti e dei prezzi degli immobili. Allo stesso tempo, il blocco dell’attività urbanistica ostacola l’offerta di nuovi alloggi, anche in regime di edilizia convenzionata. È quindi diventato un interesse prioritario mettere in atto gli strumenti che incentivino l’investimento in housing sociale e in affitto accessibile per alloggi di qualità, favorendo l’ingresso sul mercato immobiliare di operatori professionali e di gestori istituzionali.
 
A tal fine il Comune di Milano ha recentemente dato avvio al Piano Straordinario per Casa Accessibile (Delibera di Giunta Comunale n. 1236 del 9 ottobre 2025) che introduce una nuova metodologia di partnership pubblico-privata, volta alla riqualificazione del patrimonio SAP (Servizi Abitativi Pubblici) e alla realizzazione di nuove unità abitative in regime ERSC (Edilizia Residenziale Sociale Calmierata), anche in collaborazione con operatori qualificati del settore sociale.
 
La strategia per l’abitare accessibile di Milano si fonda su tre pilastri:
1. il Piano Straordinario Casa, lanciato nel 2024 ed evoluto in una forma più inclusiva e sostenibile;
2. la valorizzazione dell’ERP per un abitare che includa tutti, dal ceto medio alle persone più in difficoltà, che si attua con la riqualificazione di 2.500 appartamenti nel triennio 2025-2027;
3. lo sguardo metropolitano, con il Progetto Sistema Abitare, sviluppato insieme ai Comuni di Cologno Monzese, Gessate e Gorgonzola.
 
Allo scopo di promuovere l’implementazione dell’Edilizia Residenziale Sociale Calmierata (ERSC) il Piano Straordinario per la Casa Accessibile prevede la messa a disposizione di aree comunali dismesse, del patrimonio inutilizzato e da ristrutturare.
 
È confermato l’obiettivo di costruire 10.000 alloggi (di cui 6.500 a Milano e 3.500 fuori Milano) in 10 anni, con affitti sostenibili e permanenti di circa 80 euro al mq all’anno, destinati ai lavoratori con redditi compresi tra 1.500 € e 2.500 € mensili.
 
Il 28 maggio 2025 è scaduto il termine dei due avvisi esplorativi (Determinazione Dirigenziale della Direzione Casa n. 11859 del 16 dicembre 2024 e Determinazione Dirigenziale della Direzione Casa n. 1355 del 27 febbraio 2025) pubblicati per raccogliere le manifestazioni di interesse sulle prime otto aree (via Demostene, 10, via Bovisasca 18, via Pompeo Leoni, via Pitagora, Ex Palasharp - via Sant’Elia 33, via san Romanello, GFU Porto di Mare, via Medici del Vascello).
Delle varie proposte pervenute, solo una, relativa all’area in via Demostene, 10, è stata valutata dal Gruppo di Lavoro in linea con gli obiettivi fissati nella Delibera di Giunta Comunale n. 1299/2024.
 
Il primo bando sarà pubblicato tra ottobre e novembre e riguarderà l’area di via Demostene 10, di circa 5.000 mq nei pressi della linea metropolitana M1 a Gorla.  La proposta alla base del bando prevede la realizzazione di 33 alloggi (per oltre 2000 mq circa), di spazi adibiti a verde pubblico per circa 1.500 mq e, al piano terra degli immobili, servizi e negozi di vicinato per 1.200 mq circa, a seguito della stipula della convenzione con il Comune da parte del soggetto che presenterà la migliore offerta.
 
Per i compendi Ex Palasharp – via Sant’Elia 33, via San Romanello, via Pitagora, via Bovisasca 18, via Pompeo Leoni, via Medici Del Vascello, GFU Porto Di Mare risulta necessaria un’estensione dell’istruttoria comunale per approfondire gli aspetti economico-finanziari delle progettualità e la stima dei costi delle bonifiche, al fine di contribuire alla stesura del Piano Economico Finanziario.
 
Autore: Samanta Ricco

Leggi le altre notizie »