Visita il Sito Web »
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

EVR - ELEMENTO VARIABILE DELLA RETRIBUZIONE PER L'ANNO 2025

Il contratto integrativo di settore per le province di Milano, Lodi, Monza e Brianza disciplina l’istituto dell’elemento variabile della retribuzione (EVR), il cui riconoscimento, come previsto dall’articolo 3 del contratto integrativo 24 maggio 2022, può avvenire solo all’esito della verifica effettuata dalle Parti Sociali sull’andamento dei parametri territoriali.

Tale verifica dovrà essere effettuata entro il 31 marzo 2025.

Successivamente alla predetta verifica, in caso di esito positivo, le imprese dovranno controllare l’andamento dei propri parametri aziendali, rispetto al medesimo periodo temporale preso a riferimento dalle Parti Sociali (triennio 2022/2023/2024 su triennio 2021/2022/2023), per accertare se siano tenute o meno alla corresponsione dell’EVR per l’anno in corso.

Pertanto, non essendo ancora stata effettuata la verifica sull’andamento dei parametri territoriali ed in attesa della stessa, a decorrere da gennaio 2025, l’erogazione dell’EVR deve essere sospesa.

Alla luce di quanto sopra, ricordiamo che sul sito di Assimpredil Ance è possibile reperire le tabelle delle retribuzioni e dei costi della manodopera, aggiornate a gennaio 2025, valide per le province di Milano, Lodi, Monza e Brianza.


Autore:  Simona Butera

Leggi le altre notizie »