Visita il Sito Web »
PRESIDENZA

Care Amiche e Cari Amici,

la rigenerazione urbana rappresenta il tema “guida” che ricomprende in sé tutte le sfide del futuro delle città: qualità, connessione, green, efficientamento energetico, miglioramento sismico e socialità.

Rigenerare la città significa infatti accrescere la sostenibilità, vivibilità e sicurezza dei contesti urbani, degli immobili pubblici e privati, degli spazi pubblici e delle infrastrutture, aumentando l’attrattività del territorio.

In questo contesto, il settore delle costruzioni gioca un ruolo cruciale e, affinché possa svolgerlo appieno, servono norme chiare e stabili che permettano di operare nella certezza delle regole e dei tempi.

Purtroppo, negli ultimi tempi a Milano, in seguito ad alcune interpretazioni delle norme morfologiche da parte della Procura, si è creato un clima di incertezza, come dichiarato pubblicamente anche dagli Ordini professionali che, di fatto, ha portato a un blocco amministrativo relativamente all’attività istruttoria ed autorizzativa in ambito edilizio. Questa situazione rappresenta un grave danno per la città e il suo sviluppo, presente e futuro.

Si stanno bloccando non solo le operazioni immobiliari in corso, ma anche gli investimenti nazionali e internazionali nel territorio milanese.

Milano non può accettare una paralisi di questo tipo, che comporterebbe un lento e inesorabile declino economico e sociale.

Mi auguro quindi che a livello regionale e nazionale il quadro normativo di riferimento venga rapidamente confermato nel suo impianto, riconoscendo la piena legittimità dell’operato degli Uffici comunali.

Leggi le altre notizie »