La responsabilità delle imprese edili dopo l'entrata in vigore del T.U. Sicurezza: il Codice Etico e i modelli di organizzazione e di controllo

Assimpredil Ance promuove un incontro informativo volto ad illustrare l’attuale sistema normativo in materia di responsabilità penale e amministrativa delle società, con particolare attenzione all’evoluzione degli ambiti applicativi ed ai r

10/nov/2008 ore 14:00 - 18:00

Suggerimento n. 338/50 del 28 ottobre 2008


La responsabilità amministrativa delle imprese, introdotta dal D.Lgs. 231/2001, è stata oggetto di una progressiva evoluzione normativa fino a ricomprendere, tra le fattispecie di reato, anche l’omicidio colposo e le lesioni colpose derivanti da violazioni delle norme sulla sicurezza.

L’inserimento di tali nuove tipologie di reato ha gradualmente esteso la platea dei soggetti potenzialmente interessati al problema dell’esonero della responsabilità amministrativa che, come noto, non può prescindere dall’adozione e dall’attuazione di un efficace modello di organizzazione, gestione e controllo.

Inoltre, la recente pronuncia giurisprudenziale del Tribunale di Milano, VIII Sezione Civile, sentenza n. 1774/2008, ha introdotto una vera e propria obbligatorietà “di fatto” relativa all’inserimento dei modelli di organizzazione e controllo della sicurezza, tant’è che i Giudici hanno considerato responsabili gli amministratori che non hanno adottato i modelli previsti dal decreto in esame e hanno imposto loro il risarcimento del danno.

Pertanto, in considerazione della grande attualità delle problematiche attinenti l’applicazione del D.Lgs. 231/2001, allo scopo di illustrare il percorso per l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli organizzativi, è indetto un incontro informativo che si terrà


lunedì 10 novembre 2008, alle ore 14.00
presso Assimpredil Ance in via S. Maurilio 21 – Milano

L'incontro sarà aperto dal Presidente dell'Associazione Ing. Claudio De Albertis, seguirà l'intervento del Dr. Bruno Giordano, GIP del tribunale di Milano, il quale analizzerà l’attuale sistema normativo e giurisprudenziale in materia di sicurezza con particolare attenzione all’efficacia esimente dei modelli di gestione nei confronti della responsabilità delle imprese.

Inoltre, nell’intento di assistere concretamente le imprese associate, Assimpredil Ance ha redatto un Codice di comportamento, il quale, in attuazione dell’art. 6, comma 3, del D. Lgs. 231/2001, fornisce le essenziali linee guida per adottare un modello di organizzazione conforme alla normativa vigente. Interverrà all’incontro in oggetto, l’Avv. Barbara Rossi, dello studio legale Tosi di Venezia, che ha collaborato alla stesura del Codice di comportamento stesso.

Del pari, in collaborazione con Certiquality, accreditato ente di certificazione, Assimpredil ANCE ha promosso un progetto volto a fornire strumenti concreti e rispondenti alle peculiarità delle imprese edili, per la realizzazione di un sistema di gestione aziendale della sicurezza che risponda ai requisiti dello standard BS OHSAS 18001:2007, integrato dai requisiti specificiprevisti dal D. Lgs. 231/2001. Il percorso ed i risultati di questo progetto verranno illustrati dall’Ing. Claudia Gistri di Certiquality. L’Ing. Mirco Floreani riporterà la personale esperienza compiuta dalla propria impresa nel percorso di adeguamento agli strandards di sicurezza richiesti dalla normativa vigente. Chiuderà la giornata l'intervento del Dr. Luca Botta, Comitato di Presidenza di Assimpredil Ance.


Atti:

Modello di organizzazione gestione e controllo
avv. Barbara Rossi, studio Tosi

Il percorso verso l'attuazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro previsto dal T.U. Sicurezza in conformità allo standard OHSAS 18001: il progetto Assimpredil Ance-Certiquality

Relazione ing. Claudia Gistri, Certiquality

Desideri partecipare?

Per partecipare a questo evento accedi se disponi già di un account attivo sul nostro portale web.
Altrimenti, registrati gratuitamente, inserendo i tuoi dati.
Una volta completato l'accesso o la registrazione si potrà eseguire l’iscrizione all'evento.