Contratto collettivo provinciale 19 dicembre 2017 - Convegni sul territorio - Premialita’ per le imprese virtuose
L’Associazione propone tre convegni sul territorio per illustrare le novità introdotte dal contratto integrativo provinciale sottoscritto il 19 dicembre 2017, con particolare attenzione alle nuove premialità a favore delle imprese.
06/mar/2018 ore 10:00 - 13:00
Suggerimento n. 95/18 del 15 febbraio 2018
Facciamo seguito al nostro Suggerimento n. 577/2017, per comunicare che, al fine di offrire un ulteriore approfondimento circa le modalità applicative degli istituti previsti dal contratto collettivo in oggetto, proponiamo tre convegni sul territorio.
Gli incontri, che avranno come relatori i funzionari di Assimpredil Ance, si terranno sulla base del seguente calendario:
DATA |
ORARIO |
LUOGO |
6 marzo 2018 |
dalle 10,00 alle 12,30 |
MILANO Assimpredil Ance Via San Maurilio, 21 |
15 marzo 2018 |
dalle 10,00 alle 12,30 |
MONZA CAMBIO SEDE: Non più Assimpredil Ance (Via Passerini, 13), bensì CCIAA Piazza Cambiaghi 9 |
22 marzo 2018 |
dalle 10,00 alle 12,30 |
LODI Sede di Cassa Edile - ESEM-CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza Viale Milano, 56/60 |
I convegni, la cui partecipazione è gratuita, sono rivolti in particolare ai datori di lavoro, ai responsabili ed agli addetti all’amministrazione del personale e ai consulenti del lavoro.
Gli interessati sono invitati ad effettuare l’iscrizione e a formulare eventuali brevi quesiti compilando il box on line “Desideri partecipare?” sotto riportato o, in alternativa, mediante invio della scheda allegata alla signora Flavia Randon, tramite fax o mail (fax 0288129557; e-mail: f.randon@assimpredilance.it).
Ciò premesso, segnaliamo che nel corso delle riunioni verrà dedicata particolare attenzione alle nuove premialità a favore delle imprese che possono comportare il riconoscimento di uno scontro sulla contribuzione dovuta alla Cassa Edile.
Nel frattempo, riteniamo opportuno ricordare di seguito gli aspetti essenziali per la presentazione dell’istanza per l’ottenimento, corretto e nei termini, delle premialità già richiedibili in tema di sicurezza sul lavoro.
Ci riserviamo, invece, di illustrare nel dettaglio, nel corso degli incontri anzidetti, l’intera disciplina relativa alle premialità introdotte dal contratto collettivo in parola, compresa la nuova premialità denominata “sviluppo ed innovazione”, fornendo ai partecipanti documentazione di supporto alla presentazione della domanda.
PREMIALITA’ PER LA SICUREZZA
Imprese beneficiarie
Imprese iscritte da almeno 2 anni alla Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza al momento della domanda e in regola con i versamenti alla medesima Cassa Edile.
Requisiti alternativi per ottenere la premialità
1) | Assenza di infortuni con prognosi superiore a 3 giorni (escluso il giorno dell’evento), occorsi nei due anni civili precedenti quello della richiesta (2016 e 2017 per il 2018; 2017 e 2018 per il 2019); |
(2) | sconto INAIL OT24 nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda; |
(3) | asseverazione di cui all’articolo 51 del decreto legislativo n. 81/2008, ottenuta o rinnovata da ESEM-CPT nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda. |
Modalità e termini di presentazione della domanda
La richiesta va effettuata mediante compilazione di un apposito modulo, che sarà reperibile nel sito internet della Cassa Edile, da inviare per via telematica alla medesima Cassa tra il 15 marzo ed il 15 aprile dell’anno per il quale si chiede la premialità, unitamente alla documentazione che sarà richiesta a riprova di almeno uno dei 3 requisiti necessari per avere accesso alla misura. Le domande presentate oltre il 15 aprile non potranno essere accolte.
PREMIALITA’ RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)
Imprese beneficiarie
Imprese iscritte alla Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza al momento della domanda e in regola con i versamenti alla medesima Cassa Edile.
Requisito per ottenere la premialità
Elezione o designazione dell’RLS, anche a seguito di scadenza naturale del precedente incarico, nel periodo di vigenza della premialità (1° gennaio 2018/31 dicembre 2019) e nel pieno rispetto delle modalità di elezione definite dall’accordo “Elezione RLS e relativa premialità” 19 dicembre 2017.
Modalità di presentazione della domanda
La richiesta va effettuata mediante compilazione di un apposito modulo (v. allegati all’accordo “Elezione RLS e relativa premialità” 19 dicembre 2017) da inviare all’Associazione per la sicurezza dei lavoratori dell’edilizia R.L.S.T.-A.S.L.E. che, entro 15 giorni dalla richiesta, comunicherà all’impresa ed alla Cassa Edile l’esito della verifica formale.