Welfare aziendale: profili fiscali e previdenziali

Circolare INPS n. 49 del 31 maggio 2023 - Ricognizione delle principali misure previste dall’ordinamento in tema di welfare aziendale e dei relativi trattamenti contributivi.

Suggerimento n. 314/48 del 14 giugno 2023


Con la circolare n. 49 del 31 maggio u.s. l’INPS riepiloga, in modo organico, il quadro normativo in materia di welfare aziendale a favore dei lavoratori subordinati, illustrandone i trattamenti contributivi connessi.

Il legislatore è più volte intervenuto per ampliare le misure di welfare aziendale, intese come un insieme di prestazioni, opere e servizi, in natura o sotto forma di rimborso spese, finalizzate a migliorare la vita privata e lavorativa dei lavoratori dipendenti. In base all'art. 51, comma 2, del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, c.d. Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR), alcune specifiche misure di welfare non concorrono alla formazione del reddito da lavoro dipendente, in deroga al principio della onnicomprensività del reddito, in considerazione della loro connotazione di particolare rilevanza sociale

Alla luce della sopra citata circolare, si allegano un documento riepilogativo e tabella di sintesi del trattamento previsto per le varie misure di welfare aziendale, dei premi di risultato e dei premi di risultato trasformati in misure di welfare aziendale.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.