Valutazione Economico-Finanziaria degli Interventi di Rigenerazione Urbana
Seminario dedicato alle modalità e ai requisiti per l'elaborazione della valutazione economico e finanziaria degli interventi di rigenerazione.
Suggerimento n. 308/33 del 6 giugno 2025
Si segnala l’incontro organizzato da Regione Lombardia, in collaborazione con Anci Lombardia, dedicato al tema della Valutazione economico-finanziaria degli interventi di rigenerazione urbana (programma in allegato alla presente comunicazione).
Alla tavola rotonda parteciperanno, tra gli altri, il Coordinatore Commissione RET di ANCE Lombardia Paolo Valassi e l’Ing. Alessandro Parolini, che negli scorsi mesi ha collaborato con il sistema ANCE regionale nell’ambito del gruppo di lavoro istituito in tema di bonifiche e incentivi per la loro realizzazione.
A partire dai principi contenuti nella delibera n. 7729 del 28 dicembre 2022, che definisce le modalità e i requisiti per l’elaborazione della valutazione economico-finanziaria degli interventi di recupero del patrimonio esistente, verranno presentati i primi risultati dell’attività svolta e discusse le proposte elaborate, in particolare in merito ai costi di realizzazione delle bonifiche, alla possibilità di scomputo del loro costo dagli oneri di urbanizzazione secondaria, nonché all’applicazione della normativa che prevede, in alternativa, la concessione di uno sconto degli oneri dovuti.
L’evento si svolgerà venerdì 13 giugno 2025 a partire dalle ore 8:30 e fino alle ore 13:00, presso la Sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia (ingresso N4) a Milano, Piazza Città di Lombardia 1.
La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione al seguente link:
https://eventi.regione.lombardia.it/it/valutazione-economico-finanziaria-interventi-rigenerazione