Urban Foro – Assenza di rilevanza volumetrica della tettoia

La tettoia aperta su tre lati non ha rilevanza volumetrica

Importante | Suggerimento n. 430/83 del 12 settembre 2017


È da escludersi la rilevanza volumetrica di una tettoia, realizzata a copertura di un terrazzo e aperta su tre lati.

Tale opera non è da demolire anche se è stata realizzata in difformità dal titolo edilizio.

A questa conclusione è giunto il TAR Campania, sede di Salerno, Sezione I, con la sentenza del 16 gennaio 2017, n. 109, in una contesa che opponeva il Comune di Battipaglia (SA) ai proprietari di un appartamento che avevano realizzato una tettoia in legno di mq 31,42 a copertura di un terrazzo.

Dal Comune è partita un'ordinanza di demolizione della tettoia all'interno di un procedimento che contestava ai proprietari anche la realizzazione di altri interventi in assenza di permesso di costruire, per cui i proprietari avrebbero realizzato un intervento di «ristrutturazione pesante» in difformità del titolo edilizio.

Il TAR afferma che, per rientrare nel caso della ristrutturazione edilizia pesante, l'intervento di ristrutturazione edilizia deve aver generato «un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente» e allo stesso tempo deve aver comportato «modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti».

I Giudici sostengono che la realizzazione della tettoia non comporta aumenti volumetrici per il semplice fatto che, «come si evince dalla stessa descrizione fatta dall'Amministrazione, l'opera è aperta su tre lati».

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Edilizia