Trasmissione quarta copia formulario rifiuti tramite PEC

La legge n. 205/2017 (Legge di Bilancio) ha introdotto la possibilità di trasmettere la quarta copia del formulario rifiuti anche tramite posta elettronica certificata (PEC).

Suggerimento n. 70/22 del 5 febbraio 2018


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimento n.4/2018

 

Ricordiamo alle imprese associate che tra le novità ambientali introdotte dalla Legge di Bilancio (legge n. 205/2017) viene consentito l’invio tramite PEC della quarta copia del formulario identificativo rifiuti (FIR).

La possibilità di trasmissione della quarta copia del FIR attraverso posta elettronica certificata (PEC) è prevista dell’art. 1 comma 1135 della legge n. 205/2017 e ribadita anche dalla recente nota del Ministero dell’Ambiente n. 1588 del 31/01/2018 (vedi allegati).

L’obiettivo della norma è quello di semplificare la gestione dei documenti di tracciabilità dei rifiuti avviando una graduale dematerializzazione degli stessi.

Le imprese e gli operatori hanno pertanto la facoltà di scegliere di quali strumenti/modalità avvalersi, documento cartaceo oppure informatico, garantendo comunque la massima tracciabilità dei flussi di rifiuti.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti