Tetti verdi – Ciclo di seminari internazionali “ROOFdinners”

Nei giorni 20 aprile e 12 maggio a Milano e 13 maggio a Torino si svolgerà ROOFdinners, un ciclo di tre seminari che hanno l’obiettivo di approfondire il tema dei tetti verdi, esaminando i costi e i vantaggi (energetici, ambientali, sociali, urbanistici) che derivano dalla loro realizzazione.

Suggerimento n.184/55 del 15 aprile 2016


Informiamo le imprese associate che la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano in collaborazione con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia e con il Consolato Olandese a Milano hanno organizzato un ciclo di tre seminari denominato “ROOFdinners”.

ROOFdinners è un iniziativa di Inge de Boer e Denise Houx ed è patrocinata dal Comune di Milano, dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti Milano, da Inarch Nazionale, ANACI Lombardia, dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e da Assimpredil Ance.

I seminari hanno l’obiettivo di approfondire il tema dei tetti verdi esaminando i costi e i vantaggi che derivano dalla loro realizzazione. I tetti verdi infatti incrementano l’efficienza energetica degli edifici, ne aumentano il valore e diventano parte dello spazio urbano, migliorandone anche l’aspetto estetico, con ricadute positive anche dal punto di vista ambientale e sociale.

Il ciclo di seminari si articola in due serate a Milano (20 aprile e 12 maggio 2016) comprensive di cena, la prima sul tetto di Palazzo Marino, la seconda sulla terrazza dello Studio Piuarch (esempi di tetti verdi realizzati in città) e una giornata a Torino (13 maggio 2016) comprensiva di pic-nic urbano negli orti presenti sopra la Fondazione Ozanam e di aperitivo conclusivo. 

Nei tre incontri di ROOFdinners (che si terranno in lingua inglese), esperti italiani e olandesi con diversa formazione professionale tratteranno le importanti potenzialità dei tetti verdi per risolvere le sfide urbane di oggi, tra cui figura anche il consumo zero di suolo e l’efficienza energetica.

Gli argomenti degli incontri saranno la legislazione vigente in materia di tetti verdi e i soggetti coinvolti, le potenzialità economiche e tecniche, e la biodiversità delle specie vegetali da utilizzare per la loro realizzazione.

Ogni incontro sarà introdotto da un relatore di spicco: Joris Voeten (Urban Roofscapes) parlerà della realizzazione di tetti verdi, Michele de Lucchi (aDML) farà il punto della situazione sul consumo zero di suolo e Andreas Kipar (Green City Italia) farà un intervento sulla necessità di potenziare il verde nelle città.

I risultati di questi seminari saranno pubblicati successivamente in un documento pubblico denominato ROOFtips nel quale verranno condivise le esperienze italiane e olandesi e gli strumenti necessari per la creazione di tetti verdi produttivi.

ROOFdinners è aperto a professionisti con formazione in architettura e urbanistica del paesaggio, agronomi, ingegneri, società immobiliari, imprese edili, amministrazioni locali e altri professionisti interessati alla possibilità di creare tetti verdi produttivi. 

Il costo complessivo del ciclo di incontri è di 190,00 € + IVA ed è limitato a 20 partecipanti.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al seguente link:

http://fondazione.ordinearchitetti.mi.it/it/notizie/dettaglio/8466.

Per l’iscrizione ai seminari si rimanda invece alla pagina:

https://shop.ordinearchitetti.mi.it/formazione/404-roof-dinners.html.

Per eventuali richieste di chiarimento, è possibile rivolgersi a:

  • Inge de Boer (tel.+393207074221; deboeringe@gmail.com);
  • Denise Houx (tel.+393357118106; denisehoux@gmail.com).

Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Innovazione