Termoregolazione e fonti rinnovabili – Chiarimenti Regione Lombardia

Il decreto Milleproroghe ha prorogato a livello nazionale gli obblighi di installazione di contabilizzatori di calore (al 30 giugno 2017) e di copertura da fonti rinnovabili (al 1° gennaio 2018). In Regione Lombardia tali proroghe non hanno effetto, pertanto questi obblighi rimangono in vigore dal 1° gennaio 2017.

Suggerimento n.34/15 del 16 gennaio 2017


Facciamo seguito ai Suggerimenti n. 22/2017 e n. 24/2017 per ricordare alle imprese che il “decreto Milleproroghe” (DL n. 244/2016) ha prorogato l’entrata in vigore dell’obbligo di installazione dei contabilizzatori di calore (al 30 giugno 2017) e dell’obbligo di copertura da fonti rinnovabili (al 1° gennaio 2018).

A livello regionale, negli scorsi anni, la Regione Lombardia ha legiferato su entrambe le materie: i numerosi interventi normativi portano alla necessità di chiarire la particolare situazione che si è creata a decorrere dal 1° gennaio 2017.

Sul sito del CURIT (Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici) e del CENED è stata pubblicata la seguente comunicazione:

Decreto Milleproroghe: effetto della proroga per la quota delle rinnovabili e dell’obbligo di termoregolazione e contabilizzazione per la Lombardia

Si precisa che la proroga disposta con l'art. 6, comma 10 (relativo all'obbligo di installazione dei contabilizzatori di calore) non ha effetto in Regione Lombardia, dal momento che la scadenza del 31.12.2016 è prevista sia nell'art.9, comma 1, lettera c) della L.R. 24/2006 (relativo all'obbligo di installazione), sia nell’art. 9, comma 3, della L.R. 5/2013 (relativo alla decorrenza delle sanzioni). Pertanto l'eventuale proroga della scadenza per l'installazione dei dispositivi per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore può essere disposta solo con legge regionale.

Per quanto riguarda la proroga prevista dall'art. 12, comma 2, del DL 244/2016 (relativo all'obbligo di copertura da fonti rinnovabili), si fa presente che la stessa vale unicamente nei casi di ristrutturazione di edifici con superficie utile superiore a 1.000 mq che non ricadono anche nella definizione di ristrutturazione importante di primo livello, indicata al punto 63 dell'allegato A al Decreto regionale 6480/2015.

La comunicazione chiarisce pertanto che, in Lombardia dal 1° gennaio 2017 è obbligatorio installare sistemi per la termoregolazione degli ambienti e la contabilizzazione autonoma del calore a tutti gli impianti di riscaldamento al servizio di più unità immobiliari, anche se già esistenti.

Tale obbligo, a livello nazionale, rimane invece prorogato al 30 giugno 2017 per effetto del “decreto Milleproroghe”.

La Regione Lombardia ribadisce l’obbligo per gli interventi di nuova costruzione o di grandi ristrutturazioni delle quote di produzione di energia da fonti rinnovabili, già in vigore in Lombardia dal 1° gennaio 2016 (spostate, a livello nazionale, al 1° gennaio 2018), precisando che tale proroga è valida in Lombardia solo per le ristrutturazioni rilevanti (così come definite dal D.Lgs. 28/2011, articolo 2, comma 1, lettera m) che non ricadano nella definizione di ristrutturazione importante di primo livello, ai sensi della disciplina regionale in materia di efficienza energetica degli edifici. Si precisa che per gli interventi di ristrutturazione importante di secondo livello continua a non sussistere tale obbligo.

Sarà nostra cura tenere aggiornate le imprese nel caso di eventuali proroghe delle disposizioni regionali, tramite la pubblicazione di un’apposita legge regionale, o di un successivo rinvio a livello nazionale in sede di conversione in legge del “decreto Milleproroghe”.

Per ulteriori approfondimenti sulla normativa vigente in Lombardia in materia di riqualificazione ed efficienza energetica degli edifici, le imprese associate possono consultare e scaricare gratuitamente le pubblicazioni presenti nella Libreria Assimpredil Ance al link seguente:

https://libreria.assimpredilance.it/argomento/tec

Ricordiamo infine che, per assistere le imprese associate su questi temi tecnici di rilevante complessità e garantire un aiuto concreto per il rispetto delle normative vigenti in materia di efficienza energetica degli edifici, Assimpredil Ance ha attivato già dallo scorso anno il servizio gratuito denominato Sportello Energia, curato da SACERT.

Lo Sportello Energia è attivo in Assimpredil Ance tutti i mercoledì dalle ore 9.30 alle 13.00.

Per informazioni e quesiti: sportello.energia@assimpredilance.it.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Energia