Sottoscritto Protocollo d'intesa per il cantiere del Teatro Lirico di Milano

L’Associazione, unitamente al Comune di Milano ed alle Organizzazioni sindacali, ha sottoscritto un importante Protocollo per la regolarità e la sicurezza dei lavori nel cantiere del Teatro Lirico.

Suggerimento n.188/4 del 19 aprile 2016


Firmato oggi dal Presidente di Assimpredil Ance, dr. Marco Dettori, dal Sindaco di Milano, avv. Giuliano Pisapia, e dai rappresentanti delle Organizzazioni sindacali territoriali di categoria un importante accordo per il cantiere del Teatro Lirico.

L’intesa mira alla tutela della regolarità e della sicurezza, al rispetto della piena applicazione del contratto collettivo nazionale e territoriale per il settore edile, oltre a riconoscere un significativo ruolo al BIM (Building Information Modelling) quale strumento e leva per la competitività delle imprese e per lo sviluppo della professionalità dei lavoratori.

I sottoscrittori hanno condiviso, altresì, che tramite tale specifico Protocollo si dovranno porre in essere le previsioni già concordate in altri Protocolli sottoscritti in anni precedenti, tra i quali l’Avviso Comune del 2013 per il rilancio del settore edile, che non hanno sempre trovato piena attuazione, ma che risultano, oggi più che mai, indispensabili per garantire la tutela delle imprese e del settore edile.

Tale impegno sarà oggetto di verifica e monitoraggio periodico da parte di un gruppo di coordinamento appositamente previsto che si occuperà di verificare il pieno rispetto di tutte le previsioni contenute nel Protocollo in parola.   

Il Protocollo riconosce, infine, l’importante ruolo ricoperto dagli Enti bilaterali del nostro settore (Cassa edile, Scuola edile e Comitato paritetico territoriale) a favore della regolarità, della formazione e della sicurezza.

Gli Enti saranno interessati e coinvolti in ragione delle proprie competenza come, ad esempio, accadrà per la Cassa edile di Milano che metterà a disposizione il proprio sistema di controllo degli accessi al cantiere. 

"Assimpredil Ance - ha dichiarato il Presidente Dettori, durante la conferenza stampa - ha partecipato attivamente alla definizione del Protocollo Lirico partendo dal presupposto che, oltre ad essere un intervento di restauro e riqualificazione particolarmente significativo per la città di Milano, è anche una grande opportunità per dare concreta evidenza del rispetto e dell’applicazione di tutti i principi, già condivisi in precedenti Intese, finalizzati alla tutela della regolarità e della sicurezza per le imprese ed i lavoratori del settore edile.
Per arrivare a questo risultato abbiamo altresì definito in tale Protocollo, congiuntamente con tutti i firmatari, un attento monitoraggio del cantiere nella sua fase di esecuzione in considerazione delle sue caratteristiche e peculiarità distintive, tra le quali il ricorso a nuove modalità e strumenti di progettazione come il BIM che rappresenta un importante elemento per lo sviluppo delle competenze di tutti gli operatori del nostro settore”.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.