Seminario sulla biodiversità urbana e interventi su edifici storici

L’Ordine degli Ingegneri di Milano organizza per il 23 marzo 2018 un evento dedicato alla tutela della biodiversità urbana negli edifici storici e di edilizia civile.

Suggerimento n. 129/15 del 8 marzo 2018


L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano organizza un evento con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano e dell’Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra dell’Arcidiocesi di Milano, durante il quale saranno presentate le norme che tutelano la biodiversità urbana, che i professionisti devono conoscere per poter evitare di incorrere in sanzioni o nel blocco dei lavori.

 Il convegno, intitolato

“SOS rondoni, la tutela della biodiversità urbana negli edifici storici e di edilizia civile”,

avrà luogo venerdì 23 marzo 2018, dalle 9.00 alle 13.00,

presso Assimpredil Ance a Milano, in via San Maurilio, 21.

L’incontro rientra nell’ambito di un progetto sostenuto da Fondazione Cariplo per la tutela dei rondoni, protetti dalla legge 157/1992 di recepimento delle direttive comunitarie 79/409/CEE del Consiglio del 2 aprile 1979, 85/411/CEE della Commissione del 25 luglio 1985 e 91/244/CEE della Commissione del 6 marzo 1991, che indica le misure per la protezione della fauna selvatica e impone gli obblighi a tutela di tali volatili nei cantieri sugli edifici storici.
Il convegno fornirà le indicazioni tecniche in base ai vincoli previsti e alle responsabilità connesse a tutela della proprietà e dei professionisti negli interventi sugli edifici.

Si tratta di una disposizione già recepita nel Regolamento Edilizio del Comune di Milano che, nel disciplinare la manutenzione periodica delle costruzioni, stabilisce che nelle opere di manutenzione degli edifici o di rifacimento di tetti e facciate e nella nuova costruzione, sia prescritta l’adozione di accorgimenti che impediscano la nidificazione di piccioni e sia favorita la conservazione di nidi per chirotteri, rondini, rondoni o altri uccelli protetti, tramite la fornitura gratuita dei nidi da parte del Comune.

La partecipazione all’evento consente di acquisire 3 crediti formativi per gli iscritti all’Albo degli Ingegneri e 3 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti.

 

Si rende disponibile in allegato il programma dell’evento.

 

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Edilizia