Riqualificazione energetica condomini: vademecum Enea

Pubblicata sul sito internet dell’Enea una guida operativa che riassume gli adempimenti ed i requisiti necessari per beneficiare dell’ecobonus per gli interventi eseguiti sulle parti comuni condominiali.

Importante | Suggerimento n.376/42 del 28 luglio 2017


Come è noto (Suggerimento n. 570/68 del 22 dicembre 2016), la Legge di Bilancio 2017, oltre ad aver prorogato fino al 31 dicembre 2017, nella misura del 65%, la detrazione Irpef/Ires per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, ha introdotto una nuova agevolazione, c.d. “ecobonus condomini”, per gli interventi effettuati sulle parti comuni condominiali fino al 31 dicembre 2021, con una percentuale di detrazione pari al:

  • 70% per gli interventi che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo;
  • 75% per interventi finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e che consegua almeno la qualità media di cui al DM 26 giugno 2015 “Adeguamento linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”.

Inoltre, con riferimento agli interventi eseguiti sulle parti comuni condominiali è prevista la possibilità per i contribuenti di cedere la detrazione alle imprese esecutrici o a soggetti privati.

Il Vademecum Enea, pubblicato sul sito internet http://efficienzaenergetica.acs.enea.it e qui in allegato, riassume i requisiti per accedere al nuovo ecobonus per interventi su parti comuni condominiali e gli adempimenti da osservare per usufruire del beneficio.

Si allegano inoltre le risposte dell’Enea alle domande più frequenti in materia di interventi di riqualificazione energetica degli edifici, aggiornate al 24 luglio 2017.

Per questioni tecniche in materia di efficienza energetica è ha disposizione, in Associazione il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00, lo Sportello energia tel. 02.88129566, mail: sportello.energia@assimpredilance.it

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.