Riforma della disciplina della crisi di impresa e dell'insolvenza - cosa cambierà: dossier Ance

Tra le novità la previsione di procedure di allerta e di composizione assistita della crisi e l’incentivazione di accordi di ristrutturazione dei debiti, riduzione della durata e costi delle procedure concorsuali.

Suggerimento n.509/66 del 6 novembre 2017


La Legge 19 ottobre 2017, n. 155 recante “Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza” (pubblicata in G.U. n. 254 del 30 ottobre 2017), introduce alcune novità di interesse per le imprese. Trattandosi di una Legge delega, il Governo entro il 14 novembre 2018 (dodici mesi decorrenti dal 14 novembre 2017 – data di entrata in vigore della Legge) dovrà adottare uno o più decreti legislativi che andranno a riscrivere integralmente la Legge fallimentare, oltre alla disciplina della composizione delle crisi da sovra indebitamento ed il sistema dei privilegi e delle garanzie.

In particolare, la Legge delega ha stabilito determinati principi e criteri direttivi che saranno alla base della riforma, tra i quali si evidenziano:

  • introduzione di procedure di allerta e di composizione assistita della crisi al fine di affrontare in via preventiva lo stato di insolvenza;
  • prevalenza del concordato preventivo in continuità aziendale a scapito del concordato liquidatorio;
  • previsione di una procedura unitaria per i gruppi di imprese in stato di crisi o insolventi;
  • sostituzione del “fallimento” con la “liquidazione giudiziale”;
  • riduzione della durata e dei costi delle procedure concorsuali;
  • nuove misure sull’esdebitazione e sulla disciplina della procedura da composizione delle crisi da sovra indebitamento;
  • revisione e riordino dei privilegi.

Al riguardo si trasmette un dossier Ance riepilogativo che illustra le principali novità contenute nella Legge Delega.

 

Allegato: Dossier Ance

Allegati


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.