Revisione del PGT di Milano - Presentazione ed esito degli incontri partecipativi

Il Comune di Milano ha reso disponibili gli atti della conferenza del 7 giugno 2023 in cui sono stati presentati gli indirizzi del PGT e la documentazione relativa agli esiti dei tavoli di lavoro svoltisi negli incontri partecipativi del 26 e 28 giugno 2023.

Importante | Suggerimento n. 382/43 del 28 luglio 2023


Nell’ambito dell’avvio del procedimento per la Variante Generale al Piano di Governo del Territorio, con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 496 del 13 aprile 2023, sono stati definiti i nuovi indirizzi pianificatori, in linea con le disposizioni legislative recentemente introdotte e finalizzati a dare maggiore impulso alle linee programmatiche dell’azione amministrativa.

 

Tra le principali linee guida di Piano prefissate, che nei prossimi mesi dovranno essere dettagliate, discusse ed elaborate dall’Amministrazione, per essere poi sottoposte al vaglio e all’approvazione del Consiglio Comunale, vi sono l’esigenza di favorire una migliore qualità ambientale e urbana, agevolare l’offerta di edilizia in affitto a prezzi accessibili, rafforzare i servizi in un’ottica di prossimità, valorizzare lo spazio pubblico e puntare su interventi di riqualificazione e rigenerazione dell’esistente, anziché sulla costruzione del nuovo.

 

Assimpredil Ance è intervenuta ai vari incontri partecipativi che si sono svolti a giugno e che hanno costituito l’opportunità per presentare alcune proposte risolutive di criticità riscontrate nell’attuazione del vigente strumento urbanistico, al fine di fornire un contributo migliorativo che orienti le strategie programmatorie del Comune nella Variante al PGT.

 

La presentazione delle linee di indirizzo per la revisione del PGT alla cittadinanza ha avuto luogo lo scorso 7 giugno, in un primo incontro pubblico presso Palazzo Marino, avente ad oggetto obiettivi e modalità del procedimento di Variante del Piano di Governo del Territorio, che sono stati illustrati con una breve presentazione, pubblicata nella sezione Revisione del PGT del sito del Comune di Milano (al seguente link), dove è disponibile anche il video dell’evento.

Il percorso partecipativo per la Variante al PGT ha previsto due momenti di confronto con Associazioni e Professionisti, che si sono svolti nelle giornate del 26 e 28 giugno presso Base Milano, per condividere le linee guida individuate dalla Pubblica Amministrazione per procedere alla revisione del nuovo PGT e per acquisire il contributo dei partecipanti ai vari Tavoli di lavoro nel definire le strategie da adottare nella programmazione per far fronte ad eventuali criticità riscontrate con riferimento alle quattro sfaccettature della città di Milano (sostenibile, equa, prossima e bella), considerate come punto di partenza per costruire il percorso di redazione del nuovo strumento urbanistico.

 

In particolare, nella mattinata del 26 giugno sono stati posti all’attenzione dei presenti i vari aspetti della città di Milano assunti come punti cardine per definire il nuovo strumento urbanistico, in relazione ai quali, nel corso del pomeriggio, si sono espressi i partecipanti ai tavoli di lavoro.

Le proposte dei Gruppi di lavoro sono confluite in un’analisi finale di cui l’Assessorato del Comune terrà conto nel revisionare lo strumento, che è stata presentata all’evento del 28 giugno, in cui si sono voluti approfondire i temi emersi dal confronto del 26 giugno, per acquisire eventuali ulteriori contributi alla nuova pianificazione della città. Con riferimento agli eventi del 26 e del 28 giugno 2023, nella sezione dedicata alla revisione del PGT del sito del Comune di Milano (al seguente link) è disponibile la presentazione del 26 giugno 2023 e del 28 giugno 2023 e un breve video dei due eventi.

 

Rendiamo disponibile in allegato:

una nostra nota di sintesi della presentazione del lavoro svolto nelle due giornate

la documentazione resa disponibile dal Comune di Milano relativa all’incontro pubblico del 7 giugno e alle giornate di confronto del 26 e 28 giugno 2023.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Urbanistica