RENTRI e FIR digitale – webinar ANCE 4 febbraio ore 10.00

Entro il 13 febbraio 2026 è previsto il termine ultimo per l’iscrizione al RENTRI per i produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti. Per il settore edile, sempre dal 13 febbraio 2026, è obbligatorio il FIR digitale per i produttori di rifiuti pericolosi prodotti nell’ambito di attività di costruzione, demolizione e scavo. ANCE organizza per i soci uno specifico webinar per il giorno 4 febbraio 2026 alle ore 10.00.

Suggerimento n. 46/20 del 20 gennaio 2026


Precedenti comunicazioni

Suggerimento n. 549/2025 e n. 31/2026  

 

Ricordiamo ai soci che entro il 13 febbraio 2026 è previsto il termine ultimo per l’iscrizione al RENTRI per i produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti, come previsto dal D.M. 59/2023.

Sempre a partire dal 13 febbraio 2026 è obbligatorio il FIR digitale nei seguenti casi:

  • produttori iscritti al RENTRI di rifiuti pericolosi e non pericolosi provenienti da lavorazioni industriali, artigianali o derivanti dal trattamento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie con più di 10 dipendenti;
  • produttori iscritti al RENTRI di rifiuti pericolosi provenienti da lavorazioni industriali o artigianali o derivanti dal trattamento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie con fino a 10 dipendenti;
  • produttori iscritti al RENTRI di rifiuti pericolosi prodotti nell'ambito delle attività: agricole, agro-industriali e della silvicoltura e della pesca; di costruzione e demolizione, e di scavo; commerciali; di servizio; sanitarie.

Per il settore edile l’obbligo riguarda solo i produttori di rifiuti pericolosi prodotti nell’ambito di attività di costruzione, demolizione e scavo.

 Le imprese edili potranno scegliere di emettere il FIR digitale anche per i rifiuti non pericolosi. In alternativa, per i rifiuti speciali non pericolosi resta in vigore la possibilità di usare il FIR in formato cartaceo generato e vidimato attraverso RENTRI, come già attualmente in uso.

Per la compilazione del FIR digitale è possibile utilizzare:

  • i sistemi gestionali degli operatori;
  • i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI per coloro che non dispongono di sistemi gestionali;
  • l’app dedicata disponibile anche su smartphone e tablet.

Per tutti gli approfondimenti si rimanda al sito web di RENTRI e in particolare alle pagine dedicate alla scadenza del 13 febbraio 2026.

Al fine di fornire le ultime indicazioni in vista della scadenza del 13 febbraio 2026, ANCE organizza per i soci un webinar dedicato al RENTRI e al FIR digitale il giorno 4 febbraio 2026 alle ore 10.00.

Il webinar è riservato ai soci e per le credenziali di accesso al webinar si rimanda alle indicazioni allegate.

Considerata l’importanza che il tema ha per il nostro settore, si raccomanda fortemente la partecipazione.

Gli uffici restano comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Rifiuti