Regione Lombardia – Bando FRIM FESR 2020 – Linee Guida

La Regione Lombardia, nell’ambito del bando FRIM FESR 2020, ha pubblicato le Linee Guida che definiscono i criteri e le modalità a cui devono attenersi i soggetti beneficiari di un’agevolazione a valere sul bando FRIM FESR 2020 Ricerca & Sviluppo.

Suggerimento n. 372/95 del 12 luglio 2019


Precedenti comunicazioni in materia

Suggerimento n. 274/2019

 

Informiamo le imprese associate che la Regione Lombardia ha pubblicato il D.d.u.o. n. 10004 del 8 luglio 2019 (sul BURL n. 28 del 10 luglio 2019, vedi allegato) contenente le Linee Guida di attuazione dei progetti ammessi al bando FRIM FESR 2020 Ricerca & Sviluppo (di cui al D.d.u.o. n. 6660/2019).

Ricordiamo alle imprese che il bando riguarda la presentazione di domande di agevolazione per favorire gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione da parte delle PMI o liberi professionisti in grado di garantire ricadute positive sul sistema competitivo e territoriale lombardo.

La linea di intervento FRIM FESR 2020 Ricerca & Sviluppo è uno strumento finanziario del Programma Operativo Regionale (POR) 2014-2020 di Regione Lombardia a valere sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e successive riprogrammazioni.

Le Linee Guida approvate definiscono i criteri e le modalità a cui devono attenersi i soggetti beneficiari di un’agevolazione a valere sul suddetto bando per:

- la rendicontazione delle spese relative ai progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, conformemente con le disposizioni di cui agli artt. B.2 (“Progetti finanziabili”), B.3 (“Spese ammissibili e soglie minime e massime di ammissibilità”), C.4 (“Modalità e adempimenti per l’erogazione dell’Agevolazione”) del bando;

- le richieste e le comunicazioni di variazione che intervengono successivamente al decreto di concessione dell’agevolazione conformemente alle disposizioni di cui all’art.D.3 (“Variazioni e Proroghe dei termini”) e, altresì, alle disposizioni di cui agli artt. B.2 (“Progetti finanziabili”), B.3 (“Spese ammissibili e soglie minime e massime di ammissibilità”), C.4.4 (“Rideterminazione del Finanziamento”) e D.1 (“Obblighi dei Soggetti Beneficiari”) del bando.

La domanda di partecipazione può essere presentata, esclusivamente per mezzo della piattaforma bandi online di Regione Lombardia (www.bandi.servizirl.it). La possibilità di presentazione delle istanze, iniziata il 6 giugno 2019, rimarrà aperta fino ad esaurimento delle risorse, in ogni caso la Linea sarà chiusa il 31 marzo 2021.

Ricordiamo infine alle imprese che Assimpredil Ance ha attivo un accordo di collaborazione con la società Europartner per fornire alle imprese associate un affiancamento qualificato per la presentazione di progetti e pratiche di finanziamento necessari per la partecipazione a bandi europei e regionali. Le imprese interessate possono contattare direttamente Assimpredil Ance per fissare un primo incontro, a titolo gratuito, con la società Europartner.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alle nostre precedenti comunicazioni in materia e ai provvedimenti in allegato.

 

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Innovazione