Rating di legalita’: online la nuova piattaforma web

La nuova piattaforma web semplifica la comunicazione all'Autorità dei dati necessari per la richiesta e il rinnovo del Rating di legalità.

Suggerimento n. 508/21 del 23 ottobre 2019


Come noto, il Rating di legalità è un indicatore del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che lo possiedono, le quali possono beneficiarne sia in termini di accesso al credito quanto di maggiori punteggi nella partecipazione alle gare pubbliche.

Con un recente comunicato, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha presentato la nuova piattaforma Webrating attraverso cui le imprese possono avanzare la richiesta di ottenimento del Rating di legalità.

Il nuovo sistema, che prevede la compilazione di un form online, è disponibile direttamente sul portale istituzionale dell’AGCM al seguente indirizzo:

https://www.agcm.it/competenze/rating-di-legalita/domanda-di-attribuzione-del-rating-di-legalita/.

Il WebRating presenta notevoli vantaggi per le imprese all’atto della richiesta del Rating, poiché introduce una procedura telematica snella, intuitiva e semplificata. Fra l’altro, si segnala che la piattaforma consente anche di richiedere il rinnovo del Rating o comunicare variazioni rilevanti richiamando e aggiornando semplicemente i dati già immessi nel sistema.

Per ogni ulteriore approfondimento, si rimanda alle nostre precedenti comunicazioni (Suggerimento n. 407/2016, Suggerimento n. 236/2014 e Suggerimento n. 564/2014) e si ribadisce la disponibilità dei nostri uffici ad affiancare le imprese che desiderino richiedere il Rating di legalità.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.