Rapporto Congiunturale sull’andamento del settore delle costruzioni: Città Metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza, Provincia di Lodi

Trasmettiamo la decima edizione del Rapporto Congiunturale sul settore delle costruzioni a cura del Centro Studi di Assimpredil Ance.

Suggerimento n.339/6 del 29 giugno 2023


Si trasmette la decima edizione del Rapporto Congiunturale sul settore delle costruzioni per la Città Metropolitana di Milano e le Province di Lodi e di Monza e Brianza, realizzato a cura del Centro Studi di Assimpredil Ance. Il Rapporto ha l’obbiettivo di delineare i fenomeni che si manifestano sul mercato e le prospettive future in una fase che rimane complessa del ciclo economico.

Il documento vuole analizzare il settore delle costruzioni su diversi fronti, mercato privato e mercato pubblico, concentrandosi sui territori della Città Metropolitana di Milano e sulle Province di Lodi e di Monza e Brianza.

Gli argomenti trattati sono i seguenti:

  • Quadro macroeconomico e investimenti in costruzioni
  • Ore lavorate e numero lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza
  • Super Ecobonus 110%
  • Mercato immobiliare residenziale
  • Bandi e procedure di gara per lavori pubblici
  • Spesa in conto capitale dei Comuni
  • PNRR

Nel Rapporto viene decritto come l’economia italiana abbia dimostrato le proprie capacità di crescita e resilienza, nonostante un quadro economico internazionale critico dovuto alla guerra in Ucraina, registrando una crescita del Pil nei primi mesi del 2023, con valori superiori alle altre principali economie europee.

Gli investimenti in costruzioni hanno registrato un andamento positivo nel primo trimestre dell’anno in corso, che trova riscontro nei livelli produttivi, in termini di ore lavorate e lavoratori occupati, registrati dalla Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Il comparto della riqualificazione del patrimonio abitativo subirà nel 2023 una prima flessione per effetto del cambio della regolazione degli incentivi fiscali, anche se sarà sostenuto dall’effetto di trascinamento degli investimenti degli interventi già approvati.

Le previsioni per il 2023 indicano una crescita sostenuta degli investimenti in infrastrutture, trainata dal PNRR, e i primi segnali di aumento della domanda pubblica si registrano anche nelle province di Milano, Monza e Lodi.

La politica monetaria restrittiva della Banca Centrale Europea è stata intensa e continua, con un forte incremento del costo del credito per famiglie e imprese. I tassi di interesse ufficiali, infatti, sono passati da valori pari a zero o negativi al 4% di giugno 2023 ed altri interventi sono previsti nei prossimi mesi.

Il primo effetto evidente è stata la frenata dei volumi di compravendita di abitazioni registrata nei primi mesi dell’anno in corso, che si è manifestata con particolare intensità nei nostri territori.

La propensione all’acquisto di abitazioni rimane alta, ma il forte e repentino aumento dei tassi di interesse sui mutui ha indotto le famiglie a rivedere le proprie decisioni di investimento.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Centro Studi