Pubblicazione dell’Osservatorio Congiunturale sull’Industria delle Costruzioni ANCE

Trasmettiamo l’Osservatorio Congiunturale sull’Industria delle Costruzioni a cura del Centro Studi ANCE presentato martedì 25 ottobre 2022.

Suggerimento n. 654/16 del 4 novembre 2022


Il Centro Studi di ANCE ha presentato la nuova edizione dell’Osservatorio Congiunturale sull’Industria delle Costruzioni. Il Rapporto mostra, in modo molto evidente, come gli investimenti in costruzioni hanno segnato due anni di crescita record, del 20% nel 2021 e del 12% nel 2022, ma nel 2023 l’ANCE prevede un ritorno del segno negativo con un calo degli investimenti del 5,7%. La riqualificazione degli immobili, in particolare, con lo scadere degli incentivi per le unifamiliari, subirà una brusca frenata (-24%) mentre è atteso un incisivo aumento delle opere pubbliche (+25%) con l’avvio dei cantieri PNRR. Proprio di quest’ultimi viene sottolineato come è necessario accelerare i lavori perché a causa del caro prezzi e dell’inefficienza della macchina amministrativa sono già in ritardo di 6 mesi.

La Presidente Brancaccio ha sollecitato il Governo ad adottare quanto prima una politica industriale di settore che consenta alle imprese di affrontare al meglio le sfide dei prossimi anni.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Centro Studi