Pubblicazione bando “Fondo Regionale per l’Efficienza Energetica (FREE)”

La Regione Lombardia ha pubblicato il bando per il finanziamento di interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici esistenti e di proprietà di piccoli Comuni.

Suggerimento n.291/93 del 20 giugno 2016


Informiamo le imprese che è stato pubblicato il Dduo n. 5002 del 1 giugno 2016 recante le seguente disposizioni: “POR FESR 2014-20: Asse IV, azione IV.4.c.1.1 – Approvazione del bando per la concessione di agevolazioni finalizzate alla ristrutturazione energetica degli edifici pubblici” (sul BURL n. 23, serie ordinaria, del 10 giugno 2016, vedi allegato).

Il provvedimento mette a disposizione 30.750.000 € per il finanziamento di interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici esistenti e di proprietà dei piccoli Comuni lombardi.

La richiesta di agevolazione potrà essere presentata attraverso il sistema informativo SiAge, all’indirizzo www.siage.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 12.00 del 13 giugno 2016 fino alle ore 12.00 del 28 ottobre 2016.

Le domande di partecipazione saranno selezionate secondo un’apposita griglia di valutazione che terrà conto dei seguenti elementi:

  • 1) analisi dell’efficacia dell’intervento in relazione al costo dell'investimento (kWh/k€);
    2) qualità progettuale dell’operazione, valutata in termini di ulteriore riduzione dei fabbisogni complessivi di energia primaria globale non rinnovabile (EPgl,nren) e di energia primaria globale totale (EPgl,tot) rispetto ai requisiti minimi richiesti (30% e 20%);
    3) Ente Locale con PAES;
    4) classe energetica dell’edificio ante operam;
    5) presenza di sistemi di monitoraggio della produzione e dei consumi energetici dell’edificio e degli impianti e di display per l’informazione agli utenti dei consumi energetici dell’edificio, della quota di rinnovabili, della CO2 evitata, rispetto all’utilizzo di fonti fossili;
    6) utilizzo di metodi e tecniche propri dell’architettura “bio-ecologica”.

Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Energia