Provincia di Monza e Brianza: adottata variante al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale

Adottate importanti modifiche alla disciplina pianificatoria provinciale in adeguamento alla soglia regionale di riduzione del consumo di suolo ai sensi della L.R. 31/2014.

Suggerimento n. 397/32 del 28 maggio 2021


Con deliberazione del Consiglio provinciale n. 13 del 27 aprile 2021 è stata adottata la variante del PTCP per l’adeguamento alla soglia regionale di riduzione del consumo di suolo ai sensi della l.r. 31/2014.

Il provvedimento di adozione e i relativi allegati sono disponibili presso la segreteria dell’Area Territorio Tecnologia Economia di Assimpredil Ance, nonché pubblicati sul sito web della Provincia di Monza e della Brianza (www.provincia.mb.it) alla sezione Amministrazione trasparente ed alla sezione Pianificazione territoriale e governo del territorio.

Gli stessi sono, inoltre, consultabili presso la Segreteria del Settore Territorio della Provincia (via Grigna 13, Monza) esclusivamente previo appuntamento da richiedere tramite e-mail al seguente indirizzo: territorio@provincia.mb.it.

 

Contenuti

Non comportando particolari modifiche alla cartografia vigente, si segnala che il nuovo Allegato B al PTCP assume un valore fondamentale definendo, in particolare, i nuovi obiettivi di riduzione del consumo di suolo e l’articolazione delle soglie di riduzione tra i Comuni della Provincia, nonché i criteri per la determinazione e il recepimento delle soglie comunali di riduzione nei PGT.

Gli obiettivi sono espressi in soglie percentuali di riduzione e ricondotti a un valore assoluto di superficie ricavato a partire dalle stime, effettuate a scala provinciale, degli ambiti di trasformazione (AT) su suolo libero vigenti al 2 dicembre 2014 (entrata in vigore della LR 31/2014). Gli obiettivi di riduzione sono espressi con riferimento all’anno 2025.

L’articolazione delle soglie di riduzione tra i Comuni della Provincia è effettuata sulla base della partizione del territorio in n.10 unità territoriali denominate QAP (Quadri ambientali provinciali) e del livello di criticità dell’indice di urbanizzazione territoriale del QAP.

I criteri per la determinazione e il recepimento delle soglie comunali di riduzione nei PGT specificano le variabili di adattamento delle soglie assegnate dalla Provincia per QAP alle specificità dei singoli Comuni (determinazione delle soglie comunali di riduzione), alcune particolari opzioni di scelta ai fini dell’applicazione delle soglie (applicazione delle soglie di riduzione), altre indicazioni qualitative a supporto delle scelte comunali in fase di recepimento delle soglie (indirizzi per l’applicazione delle soglie di riduzione).

 

Osservazioni

Chiunque abbia interesse può presentare alla Provincia le proprie osservazioni entro venerdì 23 luglio 2021.

Le osservazioni possono essere trasmesse tramite posta elettronica certifica all’indirizzo provincia-mb@pec.provincia.mb.it, oppure tramite raccomandata A.R. all’indirizzo via Grigna 13, 20900 Monza (MB).

Le istanze potranno anche essere presentate direttamente allo sportello dell’Ufficio Protocollo della Provincia, sito a Monza in via Grigna 13 (aperto il martedì e il giovedì h. 9:00-12:00; 14:00-15:30).

 

Sportello Edilizio

Alla luce della rilevanza delle modifiche introdotte, Assimpredil Ance intende proseguire il confronto rivolto agli operatori della zona per entrare nel merito dei criteri di attuazione del Piano ed acquisire i contributi al fine della presentazione delle istanze e pareri da presentare alla Amministrazione comunale all’interno di un organico documento.

Stante il perdurare della situazione di emergenza sanitaria, invitiamo gli operatori interessati a fare pervenire all’indirizzo l.grassi@assimpredilance.it eventuali osservazioni redatte anche grazie al supporto di consulenti delle imprese di consolidata esperienza.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.