Provincia di Lodi: revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP)

Avvio del procedimento di revisione e adeguamento alla L.R. 31/2014 sul consumo di suolo del PTCP della provincia di Lodi.

Suggerimento n. 170/17 del 13 marzo 2023


La Provincia di Lodi, con Delibera Presidenziale n. 16 del 23/02/2023, ha avviato il procedimento di revisione ed adeguamento del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) al Piano Territoriale Regionale integrato ai sensi della L.R. 31/2014 sul consumo di suolo e la relativa procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) integrata con la valutazione di incidenza ambientale (VIC).

La citata legge regionale in tema di “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato” detta disposizioni affinché gli strumenti di governo del territorio riducano le previsioni insediative in essere ed orientino gli interventi edilizi prioritariamente verso aree già urbanizzate, degradate o dismesse.

Attraverso il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), la Provincia definirà - pertanto - gli obiettivi generali relativi all’assetto e alla tutela del proprio territorio connessi ad interessi di rango provinciale o sovracomunale o costituenti attuazione della pianificazione regionale.

Il PTCP, infatti, ha efficacia prescrittiva e prevalente sugli atti del Piani di Governo del Territorio (PGT) in tema di:

  • previsioni in materia di tutela dei beni ambientali e paesaggistici;
  • localizzazione delle infrastrutture riguardanti il sistema della mobilità;
  • individuazione degli ambiti destinati all’attività agricola di interesse strategico;
  • indicazione, per le aree soggette a tutela o classificate a rischio idrogeologico e sismico, delle opere prioritarie di sistemazione e consolidamento.

 

Chiunque ne abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare proposte utili alla predisposizione del piano in oggetto, entro il 19 aprile 2023.

 

I contributi devono recare la dicitura PROPOSTE ADEGUAMENTO PTCP e pervenire alla Provincia di Lodi (U.O.4 Ambiente e Pianificazione) tramite:

  • posta, all’indirizzo Provincia di Lodi - Servizio Protocollo - via Fanfulla 14, 26900 Lodi;
  • consegna a mano, presso l’Ufficio Protocollo sito in via Fanfulla 14, 26900 Lodi;
  • e-mail, all’indirizzo PEC: provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it.

 

L’Area Territorio Tecnologia Economia di Assimpredil Ance rimane a disposizione per chiarimenti in merito, nonché per la raccolta di proposte e suggerimenti che perverranno in tempo utile dalle imprese territorialmente coinvolte, al fine della predisposizione di un organico documento da inviare alla Provincia di Lodi secondo i termini e le modalità indicate.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.