Progetto Sistema Abitare - Aree esterne a Milano Direttrice Est

Il Comune di Milano avvia il Progetto Sistema Abitare - Aree esterne Milano direttrice EST per riqualificare le aree comunali lungo la linea metropolitana M2 nei Comuni di Cologno Monzese, Gorgonzola e Gessate.

Importante | Suggerimento n. 353/39 del 27 giugno 2025


Il Comune di Milano ha approvato il 19 giugno la Delibera della Giunta Comunale n. 736, recante l’approvazione delle linee di indirizzo per il riordino e la valorizzazione delle aree di proprietà comunale localizzate lungo il tracciato della linea metropolitana M2 nei Comuni di Cologno Monzese, Gorgonzola e Gessate e l’istituzione di un Tavolo di Coordinamento Intercomunale per lo sviluppo del Progetto Sistema Abitare - Aree esterne Milano direttrice EST.

 

Alcune aree individuate per l’attuazione del progetto sono attualmente dedicate alla viabilità o ai parcheggi pubblici; altre aree, invece, sono ubicate in contesti marginali e prive di un appropriato assetto territoriale, determinando così difficoltà di gestione e di manutenzione, sia per il Comune di Milano che per le Amministrazioni locali in cui tali aree ricadono.

Si è affermata quindi la necessità di individuare soluzioni sostenibili per valorizzare tali ambiti in base agli obiettivi strategici del Comune di Milano, tra cui il diritto dell’abitare promosso con il Piano Straordinario per la Casa del Comune di Milano, che non intende dare risposta solo al fabbisogno della casa, ma anche alla necessità di miglioramento del contesto urbano e sociale.

Il quadro delle aree rilevate all’esterno di Milano (che sono indicate nell’Allegato 1 alla Delibera recante le linee di indirizzo del Progetto Sistema Abitare) e localizzate nei territori lungo la direttrice est della metropolitana M2 rappresenta un’opportunità di sviluppo in un orizzonte più esteso di scala metropolitana e, allo stesso tempo, di riordino locale. La presenza della rete infrastrutturale che connette facilmente tali territori al cuore di Milano costituisce una reale opportunità offrendo spunti di sinergia nella reciproca fruizione di funzioni e servizi presenti o sviluppabili in futuro.

Con la Delibera di Giunta Comunale n. 736/2025, il Comune di Milano istituisce anche un Tavolo di Coordinamento come struttura aperta, destinata ad accogliere altri Comuni, tra cui i soggetti come Atm, Città Metropolitana, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e realtà sociali e imprenditoriali del territorio. In questa prima fase di avvio, l’iniziativa coinvolgerà i tre Comuni pilota che sono interessati dai progetti integrati su alcune aree, tra cui Villa Pompea, Cascina Antonietta, Gessate Nord e Cologno Centro.

 

Rendiamo disponibile a seguire la Delibera di Giunta Comunale n. 736/2025 e il Progetto Sistema Abitare allegato.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Edilizia