Premio sviluppo sostenibile 2016 – Edilizia green fra i temi del premio

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con Ecomondo, ha organizzato per il 2016 l’ottava edizione del Premio Sviluppo Sostenibile che quest’anno riguarderà anche l’edilizia green. Le imprese possono mandare domanda di partecipazione fino al 30 giugno 2016.

Suggerimento n.290/92 del 20 giugno 2016


La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con Ecomondo, ha organizzato per il 2016 l’ottava edizione del Premio Sviluppo Sostenibile.

Il Premio, la cui partecipazione è gratuita, ha lo scopo di promuovere le buone pratiche e le migliori tecniche delle imprese italiane che raggiungano rilevanti risultati ambientali, con iniziative innovative, buone possibilità di diffusione e positivi risultati economici e occupazionali.

Trenta fra i partecipanti verranno segnalati con una targa di riconoscimento e, fra questi, tre verranno premiati con il "Primo Premio per lo sviluppo sostenibile - 2016" per il rispettivo settore.

La premiazione avverrà a Rimini, in occasione di Ecomondo presso Rimini Fiera, il 10 novembre 2016, con la partecipazione della stampa. Le imprese vincitrici e segnalate potranno utilizzare il logo del Premio per le proprie attività di comunicazione. Per l’anno 2016 il Premio riguarderà imprese dei seguenti settori:

  • Edilizia green;
  • Energia da fonti rinnovabili;
  • Start–up della green economy.

In particolare, per l’edilizia green verranno considerate nuove iniziative imprenditoriali dedicate a produrre beni o servizi di alta qualità ecologica inerenti, ad esempio:

  • tecnologie per l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi, elementi architettonici finalizzati al risparmio energetico;
  • sistemi tecnologici per la bioclimatica passiva nell'edilizia e per l’innalzamento del comfort microambientale;
  • materiali, componenti e tecniche costruttive che diano luogo ad ambienti interni più salubri per le attività umane e con un maggior grado di ecocompatibilità;
  • soluzioni atte a ridurre gli impatti dell’attività edilizia sull’ambiente considerando l’intero ciclo di vita utile e, in generale, a promuovere un approccio Life Cycle;
  • soluzioni per il controllo, riduzione e riutilizzo della risorsa idrica;
  • dispositivi e tecnologie per migliorare l’efficacia del sistema edificio/impianto.

Sul sito internet www.premiosvilupposostenibile.org è pubblicato il Regolamento e la scheda di partecipazione. Per partecipare al Premio occorre compilare la scheda e inviarla entro il 30 giugno 2016 a info@premiosvilupposostenibile.org o parasacchi@susdef.it.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Innovazione