No all'utilizzo dei lavori analoghi come criteri di selezione per le imprese da invitare alle procedure negoziate

Una Delibera di ANAC, a seguito di istanza di precontenzioso presentata da Ance, precisa come nelle procedure negoziate sia illegittimo prevedere, ai fini della qualificazione, l’espletamento di lavori analoghi come ulteriore requisito alla certificazione SOA.

Importante | Suggerimento n.67/4 del 5 febbraio 2018


E’ stata recentemente resa nota una delibera del Presidente di Anac, la n. 1362 del 20 dicembre 2017, depositata in data 17 gennaio 2018, avente ad oggetto i requisiti di qualificazione per selezionare gli operatori da invitare ad una procedura negoziata di lavori.

La delibera è in risposta ad una istanza di precontenzioso presentata da Ance lo scorso 5 aprile, a seguito delle innumerevoli segnalazioni provenienti anche dal nostro territorio.

L’intervento si è reso necessario per contrastare il sempre più frequente inserimento, nei bandi di gara di lavori, di ulteriori requisiti di qualificazione in aggiunta alla certificazione SOA, quali l’espletamento di lavori analoghi all’oggetto dell’appalto.

L’ANAC con la delibera allegata ha condiviso le censure sollevate dall’Ance e ha ribadito che, in attesa dell’adozione delle specifiche linee guida in tema di qualificazione degli operatori economici, il Codice Appalti fa salve le norme del Regolamento DPR 207/2010 il quale, all’articolo 60, prevede espressamente che l’attestazione di qualificazione costituisce “condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento di lavori pubblici”.

Alla luce di tale delibera, ai fini di un nostro intervento presso le stazioni appaltanti, si invitano le imprese associate a segnalare agli uffici eventuali anomalie dei bandi di lavori che dovessero prevedere, come requisiti di qualificazione ulteriori alla certificazione SOA, l’espletamento di lavori analoghi.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.