Misure urgenti in materia anti-COVID - Nuovi obblighi per lavoratori che operano in scuole e RSA

Con il Decreto Legge n. 122/2021 sono stati introdotti nuovi obblighi per i lavoratori che devono accedere a istituzioni scolastiche ed universitarie e a strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie. Le disposizioni valgono fino al 31 dicembre 2021.

Suggerimento n. 579/92 del 14 settembre 2021


Sulla Gazzetta Ufficiale n. 217 del 10 settembre 2021 è stato pubblicato il D.L. n. 122/2021, recante “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario assistenziale”.

Il decreto legge, al fine di contenere la diffusione del virus COVID-19, introduce disposizioni volte, da un lato, a estendere l’obbligo del “green pass” per chiunque acceda nelle strutture scolastiche, educative, formative e universitarie e, dall’altro, a estendere l’obbligo vaccinale per coloro che accedano, a qualunque titolo, alle strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie.

I datori di lavoro delle imprese che svolgono attività presso questi luoghi - ad esempio attività di manutenzione - sono chiamati a svolgere attività di controllo, coordinandosi con i responsabili di queste strutture.

 

Strutture scolastiche, educative, formative e universitarie

Il “green pass” è obbligatorio per i lavoratori esterni che per ragioni di lavoro accedono a queste strutture. La verifica del possesso della certificazione verde è affidata ai responsabili delle strutture scolastiche/universitarie e anche ai datori di lavoro dei lavoratori che accedono a queste strutture (obbligo già in vigore dall’11 settembre scorso).

Tali verifiche sono effettuate con le modalità indicate attualmente dal D.P.C.M. 17 giugno 2021, il quale prevede la lettura del QR code tramite un’apposita app (denominata "Verifica C19"). Per espressa disposizione normativa, questa modalità consente unicamente di controllare l’autenticità, la validità e l’integrità del “green pass” e di conoscere le generalità dell’intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l’emissione.

Per evitare di incorrere nelle sanzioni previste (sanzione amministrativa da euro 400,00 ad euro 1.000,00), si invitano le imprese che svolgono o prevedano di svolgere lavori presso le suddette strutture a informare del nuovo obbligo di legge i lavoratori coinvolti e a verificare, prima dell’accesso alle strutture stesse, che questi siano in possesso del “green pass”.

 

Strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie

L'obbligo vaccinale è esteso a tutti i lavoratori che accedono a queste strutture, sia quelli interni, sia quelli delle imprese esterne, a decorrere dal 10 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021.

Le imprese esterne (es. manutentori, fornitori, imprese che devono accedere a qualsiasi titolo in questi luoghi ecc.), i lavoratori non vaccinati non potranno essere adibiti a mansioni che prevedano l’accesso a tali strutture.

Il rispetto delle suddette disposizioni è assicurato dai responsabili delle strutture e dai datori di lavoro dei soggetti che, a qualunque titolo, svolgano nelle predette strutture attività lavorativa sulla base di contratti esterni. A tal fine, i responsabili e i datori di lavoro possono verificare l’adempimento dell’obbligo acquisendo le informazioni necessarie secondo le modalità che saranno definite con apposito D.P.C.M. di cui daremo tempestiva notizia.

Per quanto esposto ed evitare sanzioni amministrative sopra indicate, si invitano le imprese che prevedano di svolgere lavori presso le suddette strutture alla data del 10 ottobre 2021 (o successivamente) a informare del nuovo obbligo di legge i lavoratori coinvolti.

Fermo restando quanto sopra, si rammenta che in tutti i luoghi di lavoro il rispetto del Protocollo nazionale rappresenta ancora la misura fondamentale per fronteggiare l’emergenza COVID-19.

Per agevolare le imprese edili nell’implementare e mantenere attive le misure anti contagio in azienda/cantiere sono disponibili i materiali della check list sul sito di ESEM-CPT, reperibile al seguente link: http://www.cptmilano.it/Pages/emergenza-covid-19.aspx

Allegati


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Coronavirus