Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nei cantieri edili - Nota di commento ANCE

A seguito dell’emanazione del Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro, relativo a tutti i settori produttivi, il MIT ha elaborato un protocollo ad hoc per il settore edile. Si riporta la nota di commento degli uffici Ance.

Suggerimento n. 196/47 del 20 marzo 2020


Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha elaborato un Protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID–19, che si allega, ad hoc per il settore edile.

Il Protocollo è stato condiviso con Anas S.p.A., RFI, ANCE, Feneal Uil, Filca – CISL e Fillea CGIL.

Il documento, che ricalca il Protocollo generale dello scorso 14 marzo, è stato integrato con aspetti caratteristici del settore.

Il provvedimento del MIT, benché sia un concreto passo avanti in merito alle attività nei cantieri edili in presenza dell’emergenza sanitaria in corso, non è ancora sufficiente.

Infatti, pur richiamando il ruolo fondamentale che a riguardo hanno i coordinatori della sicurezza, la situazione in essere, resta caotica.

Si allega, a tal proposito, la Nota di commento elaborata dagli uffici di Ance.

 

Si ricorda altresì che il sistema Associativo ha da tempo chiesto al Governo un provvedimento generale di sospensione dei lavori edili che dichiari come l’emergenza sanitaria connessa al virus COVID-19 sia causa di forza maggiore, non ritenendo possibile garantire nei cantieri la sicurezza delle maestranze, nel rispetto della salute pubblica.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.
Tags: Coronavirus