La responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro, i ruoli individuati dal d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, e la delega di funzioni - Aggiornata la pubblicazione di ANCE

E’ stata aggiornata la pubblicazione ANCE sulla responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro, alla luce delle modifiche apportate al TU sicurezza dalla Legge di conversione del “Decreto Fisco Lavoro”.

Suggerimento n. 51/16 del 20 gennaio 2022


La legge di conversione, 17 dicembre 2021, n. 215, del decreto legge n. 146/2021, cd. “Decreto Fisco Lavoro” (v. nostro Suggerimento n. 792 del 22 dicembre 2021), che ha apportato modifiche alla legislazione in materia di salute e sicurezza, è intervenuta, tra l’altro, sulla figura del preposto e sui relativi obblighi.

È stato, pertanto, necessario aggiornare la pubblicazione ANCE dal titolo “La responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro - i ruoli individuati dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e la delega di funzioni”, al fine di tener conto dei nuovi elementi introdotti dalla citata legge di conversione, nell’ambito del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Nella prima parte dell’opuscolo si approfondiscono le figure rilevanti previste dal D.Lgs. n. 81/2008, analizzando le relative posizioni di garanzia ed effettuando un'ampia trattazione giuridica sulla delega di funzioni.

La seconda parte riporta esempi di lettere di incarico ed esempi di deleghe di funzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro che il datore di lavoro può utilizzare, dopo averle adattate alla realtà organizzativa dell'impresa.

 


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.