INPS - Tentativi di attacco informatico tramite e-mail di posta certificata

L’Inps rende noto che si stanno verificando alcuni tentativi di truffa pervenuti tramite e-mail di posta certificata da indirizzi non appartenenti all’Istituto ed invita a porre la massima attenzione alle richieste di dubbia provenienza.

Suggerimento n. 389/53 del 25 luglio 2019


Con comunicazione reperibile sulla homepage del proprio sito, l’INPS ha reso noto che si stanno verificando dei tentativi di truffa attraverso l’invio di e-mail da diversi indirizzi di posta certificata (PEC), il cui contenuto risulta apparentemente attribuibile all’Istituto.

In particolare, le segnalazioni pervenute riferiscono di una e-mail, inviata attraverso diversi indirizzi di posta certificata (PEC) non appartenenti all’INPS, che avvisa di presunte irregolarità nel versamento di contributi.

Il testo della e-mail si conclude con l’invito a cliccare su un link per accedere al dettaglio delle irregolarità contestate.

Da tale link non si accede a nessun indirizzo ufficiale dell’INPS; al contrario, come evidenziato dall’Istituto, è probabile che il link rimandi a un qualche sito dal quale verrebbe automaticamente scaricato un software maligno (malware).

Si invitano, pertanto, tutti i destinatari di tali e-mail a porre la massima attenzione e a non cliccare sul link in esse riportato.

L’Istituto ricorda che l’unico link per accedere alle informazioni, ai servizi ed alle prestazioni dell’Istituto è: www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx.

Gli elenchi degli indirizzi di PEC utilizzati dalle strutture INPS sono disponibili sul portale dell’Istituto.


Referenti

Questo contenuto è riservato agli iscritti ad Assimpredil Ance. Se sei iscritto ad Assimpredil Ance, accedi. Se ancora non lo sei, scopri come fare.